EUROPA LEAGUE, GIOISCE SOLO IL MILAN: KO NAPOLI, LAZIO E ATALANTA

Lipsia batte Napoli 3-1 (0-0), nella partita d’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League, disputata sul terreno dello stadio San Paolo. I gol tutti nel secondo tempo: al 7′ Ounas, al 16′ Werner, al 29′ Bruma e al 48′ ancora Werner. Per la squadra allenata da Sarri la qualificazione è praticamente compromessa. “Brutta sconfitta, stasera ci sono mancati entusiasmo, fame e determinazione. Dovevamo fare di più”. Non crca alibi, Maurizio Sarri, dopo il 3-1 subito dal Napoli contro il Lipsia, nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. L’allenatore degli azzurri è arrabiatissimo in particolare per il 3-1 dei tedeschi: “Non si può prendere un gol cosi al ’93, con una partita ancora da giocare. Ma tutto quello che abbiamo fatto stasera, in generale, non si può fare. Abbiamo disputato una partita deludente, ci è mancato l’entusiasmo”. Il tecnico non fa sconti: “E’ una squadra che non ha giocato con il piglio giusto per i colori che rappresenta e la storia che rappresenta, questo mi ha deluso molto. La mentalità deve essere sempre quella giusta, le partite si possono vincere o perdere, ma la mentalità deve essere sempre quella. Spero non vi siano ripercussioni sul morale della squadra”.

BUCAREST, 15 FEB – I romeni del Fcsb hanno battuto la Lazio per 1-0, nella partita d’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League. Rete di Gnohere, al 29′ del primo tempo. Il match di ritorno si giocherà fra una settimana nello stadio Olimpico di Roma.

L’Atalanta sfiora il colpaccio, sul terreno del Westfallenstadion di Dortmund, ma alla fine deve arrendersi al Borussia, vittorioso per 3-2, nell’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League. I tedeschi si portano avanti dopo 30′ con Schuerrle, ma vengono raggiunti al 6′ della ripresa da Josip Ilicic. Lo sloveno porta avanti i ‘suoi’ all’11’, realizzando il 2-1, poi il Borussia Dortmund reagisce e pareggia con Batshuayi, che fa 2-2 al 20′ e al 46′ regala la vittoria (3-2) ai gialloneri. Qualificazione ancora aperta per entrambe le squadre.

Un gol di Cutrone al 45′ del primo tempo, un rigore trasformato da Ricardo Rodriguez al 19′ della ripresa e una rete di Borini nel recupero permettono al Milan di ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale dell’Europa League. A Razgrad, sul campo dei bulgari del Ludogorets, la squadra di Rino Gattuso s’impone 3-0, nell’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League. Il ritorno, salvo clamorosi rovesci, è una formalità.