ANCELOTTI ALLA LUISS PREMI E APPLAUSI CON STENDARDO RELATORE

ANCELOTTI ALLA LUISS PREMI E APPLAUSI CON STENDARDO RELATORE

Alla LUISS,Il premio “Etica nello Sport”, è stato assegnato a Carlo Ancelotti,l’uomo che più di altri incarna gli autentici valori dello sport:
Il Fair Play é, senza dubbio, il valore centrale dell’etica dello sport ed in quanto tale, va esaltato con determinazione. Il dovere di lealtà, purtroppo, non rappresenta più solo un valore etico, in quanto diventato un canone normativo, un obbligo giuridico.
Etica e Fair Play restano, comunque, due valori fondamentali nell’universo sportivo, da alimentare e diffondere affinché le nuove generazioni possano trarne benefici e poter aspirare così a premi speciali e particolarmente significativi come questo che la Commissione del premio assegna a Carlo Ancelotti.
É evidente che questo prestigioso riconoscimento non intende solo premiarela rilevante carriera, fin qui svolta, da Carlo Ancelotti calciatore e poi allenatorema soprattutto per il rispetto sempre mostrato verso gli altri e la non discriminazione, ideali ai quali il Premio si richiama con fermezza e determinazione.
Il Mister da sempre lotta contro quei cori razzisti e quegli atteggiamenti discriminatori nei confronti degli avversari in campo e dei tifosi presenti negli stadi e per uno sport più etico e rispettoso. Inoltre risulta emblematico che l’uomo-allenatore, più famoso al mondo, abbia sempre mantenuto atteggiamenti di straordinaria calma e serenità, accettando, con opportuna obiettività, ogni responso del campo, dentro e fuori. La serietà e la disponibilità sempre mostrata, arrivando a preoccuparsi con impegno di quanti hanno bisogno di aiuto e conforto, rendono ancora più meritevole tale riconoscimento.
La Commissione, nell’assegnare questo Premio,ha voluto premiare un personaggio importante nel Mondo dello Sport, relativamente ai valori della lealtà, della tolleranza, della solidarietà, un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per il Fair Play.


WWW.CANALECINQUETV.IT

Categories: CALCIO, SERIE A

About Author