CONFEDERATION CUP AFRICA IL MAZEMBE PARTE CON UNA VITTORIA 

 Debutta la fase a gironi della Confederation Cup africana, edizione 2016. A Lubumbashi, il Mazembe accoglie il Medeama Sc, giovane formazione ghanese che ha raggiunto la Repubblica Democratica del Congo nonostante qualche difficoltà finanziaria. Le due squadre presentavano alcune assenze importanti: una difesa da reinventare per Hubert Velud, viste le indisponibilità di Frimpong, Kabaso e Mpeko, e con Bope a fare il laterale destro; dall’altra parte, il coach Prince Owusu doveva rinunciare a Daniel Amoah, sostituito da Ayirey, e sopratutto all’attaccante Bernard Ofori (al suo posto Oppong).Colpiti a freddo dopo un minuto e mezzo da Akowuah, i congolesi iniziano a macinare il loro gioco ed al quarto d’ora trovano il pareggio. Cross dalla destra di Bope, inserimento perfetto di Rainford Kalaba ed inzuccata vincente dello zambiano che non dà scampo al portiere. Poco prima del gol, il Mazembe è costretto a sostituire Singuluma per un infortunio al braccio (fortunatamente nessuna frattura ma solo una lussazione) con l’ivoriano classe ’93 Assalé.

Sempre attento e reattivo, l’agile Tagoe respinge al 45esimo un’insidiosa punizione dal limite di Kalaba. Ma sul conseguente calcio d’angolo il difensore maliano Salif Coulibaly è lesto a deviare la sfera in rete, a pochi centimetri dalla linea di porta.

2-1 per il Mazembe e tutti sotto le docce.

Al minuto 69 arriva la perla di Rainford Kalaba. Il 29enne fantasista riceve palla sulla sinistra, supera in dribbling il terzino ed appena entrato in area fa partire un interno destro con effetto a rientrare che si va a spegnere quasi all’incrocio dei pali opposto. Ovazione per il ‘Maestro’.

Alcune sostituzioni, che non cambiano il registro della partita, e dopo tre minuti di recupero l’arbitro seychellese Bernard Camille decreta la fine delle ostilità.
Formazioni

TP Mazembe: Kidiaba, Bope, S.Coulibaly, Kasusula, Luyindama, Sinkala, Adjei (72° Kouame), Singuluma (11° Assalé), Kalaba, Asante (76° A.Traore), Ulimwengu
Medeama: Tagoe, Addo, Sarpong, Ayirey, Aidoo, Akowuah, Kwakwa, Donsu, Boahene (77° Bioh), Oppong, A.Mohammed (85° E.Yeboah)

Max D’Amato