MONDIALI IN QUATAR,ARRESTATO MICHEL PLATINI

MONDIALI IN QUATAR,ARRESTATO MICHEL PLATINI

Il sito francese Mediapart.fr il primo a dare la notizia. L’ex presidente della Uefa sarebbe finito questa mattina in custodia cautelare a Nanterre presso l’Ufficio anti corruzione della polizia giudiziaria francese nell’ambito di un’inchiesta sulla corruzione legata all’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar . Platini era stato sospeso per otto anni “da tutte le attività legate al calcio”, insieme all’ex presidente Fifa Joseph Blatter, per “violazione del codice etico” nell’ambito dell’inchiesta su un pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri versato nel 2011 al francese dalla Fifa per una consulenza svolta un decennio fa.

Sentenza poi ridotta a sei anni dalla Commissione d’appello della Fifa a febbraio e successivamente a 4 dal Tas (scadrà nell’ottobre di quest’anno). L’inchiesta sull’attribuzione dei Mondiali di calcio del 2022 al Qatar è condotta dal Parquet national financier (PNF), istituzione francese che combatte i grandi reati economici e finanziari. L’indiscrezione di Mediapart sarebbe stata confermata anche dal sito deil quotidiano francese Le Monde. Sophie Dion, consigliere di Nicolas Sarkozy ai tempi della sua presidenza della repubblica francese, è anch’essa in stato di fermo con l’accusa di “presunta corruzione attiva e passiva di persone che non esercitano funzioni pubbliche.

Anche l’ex segretario generale dell’Eliseo, Claude Guéant, è stato ascoltato in qualità di “sospettato libero” Platini, che ha ammesso di aver votato per il Qatar nello scrutinio del 2 dicembre 2010 per l’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar, era già stato ascoltato nel dicembre 2017 ed era stato convocato in qualità di testimone anche questa mattinata a Nanterre. Poi la decisione di trattenerlo.


WWW.CANALECINQUETV.IT

WWW.CALCIOGOAL.IT

WWW.TUTTOJUVE.NET

Categories: CALCIO INTERNAZIONALE

About Author