PARTONO I PLAY OFF DI SERIE B,IL CITTADELLAESPUGNA LA SPEZIA

PARTONO I PLAY OFF DI SERIE B,IL CITTADELLAESPUGNA LA SPEZIA

Sono cominciati i play off di serie b dopo le convulse setimane che hanno caratterizzato la vigilia del programma.

Il Cittadella sbanca il Picco di La Spezia2-1 e accede alle semifinali dei playoff di Serie B dove affronterà il Benevento. Moncini sblocca il risultato al 22’; Maggiore pareggia per i liguri al 52’ a seguito a uno svarione di Benedetti, ma i veneti si riportano avanti al 66’ ancora con l’attaccante pistoiese, che insacca in rete sugli sviluppi di un corner. La tripletta di Moncini viene annullata dal primo storico intervento del Var in Serie B.

Lo sprint finale verso la Serie A parte dall’Alberto Picco dove, per la prima volta nella storia della Serie B, è presente anche il Var. L’avvio di gara favorisce il Cittadella: Finotto prova a calciare dal limite, il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Tuttavia, la prima vera occasione da gol è per i padroni di casa: all’8’ Vignali crossa dalla destra, Okereke è bravo a controllare spalle alla porta defilato sulla destra, il suo destro al volo diretto sul primo palo è di poco largo. Al 19’ sono però i padovani a divorarsi una colossale opportunità: Finotto calcia dai 25 metri, il tiro deviato si accomoda sui piedi di Moncini che, tutto solo all’altezza del dischetto, calcia alto. Lo stesso attaccante pistoiese riesce comunque a riscattarsi dopo soli 3 minuti: Iori serve Finotto, che crossa dalla sinistra a centro area dove trova Moncini, che anticipa tutti in spaccata e batte Lamanna. La partita si vivacizza. Botta e risposta tra Augello (sinistro alto) e Siego (salva tutto Mora). Vignali sfiora il pareggio allo scadere del primo tempo, sfiorando dai 20 metri il secondo palo col destro. 
 
Lo Spezia parte all’arrembaggio all’inizio della ripresa: prima va vicinissimo all’1-1 con la volée di Maggiore alzata sopra la traversa da una prodezza di Paleari, poi lo raggiunge al 52’: Benedetti è bravo ad anticipare Gyasi, impennando il pallone dopo il suo intervento, però poi è disastroso nel tentativo di allontanare la sfera di testa. Maggiore insacca in rete sulla linea di porta. Paleari è nuovamente caparbio a negare la rete ai liguri sulla conclusione insidiosa di Okereke, ma a metà esatta del secondo tempo Moncini trova la doppietta che riporta in vantaggio il Cittadella: stacco in area di Adorni sugli sviluppi di un corner, Lamanna è bravo a parare lateralmente, ma Iori raccoglie palla e la mette al centro dove c’è ancora l’ex Cesena che realizza. 1-2. Moncini metterebbe a segno la tripletta, ma arriva la prima storica segnalazione Var, che annulla la rete per fuorigioco di Benedetti. L’assalto finale dello Spezia non porta a nulla: Paleari dice no alla rovesciata di Galabinov e, dopo 6 minuti di recupero, il Cittadella può esultare. La squadra di Roberto Venturato accede alle semifinali dei playoff, dove affronterà il Benevento. 

WWW.CANALECINQUETV.IT

Categories: SERIE B

About Author