QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018, LE SQUADRE GIÀ QUALIFICATE

Ad otto mesi dall’inizio dei Mondiali 2018, proviamo a vedere, attraverso le qualificazioni, tutte le squadre già qualificate alla prossima rassegna russa, la quale si disputerà dal prossimo 14 giugno, vi illustreremo la situazione nei vari raggruppamenti delle rispettive federazioni e chi ha già strappato il pass.

La situazione generale

Il prossimo Mondiale di calcio si svolgerà dal 14 giugno al 15 luglio, tra poco più di un mese si conosceranno le 31 qualificate alla manifestazione, oltre alla Russia, ammessa di diritto come Paese ospitante, al momento altre 10 compagini hanno agguanto il pass per la celebre rassegna. Ad aggiungersi ai padroni di casa, ci saranno ai Mondiali 2018, altre 13 squadre europee, le 9 vincitrici dei rispettivi gironi ed altre 4 provenienti dai play-off relative alle seconde piazzate, tra le quali ci si augura possa esserci l’Italia.

Altre 5 si qualificheranno dalla CAF, vale a dire la federazione africana, 4 ciascuno andranno direttamente al Mondiale dall’Asia e dal Sudamerica e 3 dal Centro-Nord America. Ricordiamo come a novembre si disputeranno degli spareggi Interzona tra un’asiatica, una tra Australia e Siria, la quale incontrerà la quarta centro-nordamericana, dall’altro la prima del raggruppamento oceanico, la Nuova Zelanda, sfiderà la quinta sudamericana, con possibilità concrete per nazionali del calibro di Argentina e Cile. Adesso passiamo a chi si sono già qualificatearitmeticamente.

Le qualificate europee

Ad un turno dalla fine dei vari gironi, al di là della Russia, sono altre quattro le Nazionali del Vecchio Continente già qualificate, tra queste i campioni del Mondo in carica della Germania, da ricordare come ad un passo dalla qualificazione vi siano Polonia ed Islanda, quest’ultima sarebbe un’esordiente. Ecco chi sono le ammesse ai Mondiali dall’Uefa:

  • Russia (Paese ospitante)
  • Belgio
  • Germania
  • Inghilterra
  • Spagna

Qualificazioni negli altri Continenti

Per quanto riguarda le altre federazioni, l’Asia nei suoi due raggruppamenti ha già ammesso le quattro proprie rappresentanti, mentre dal Sudamerica e dal Centro Nord-America, soltanto un pass ciascuno è stato preso, anche se Uruguay da una parte e Costarica dall’altra, proprio le due Nazionali con le quali siamo usciti a Brasile 2014, sono ad un passo dal qualificarsi. Tra le qualificazioni dei raggruppamenti africani, ancora nessuna è riuscita ad ottenere il passaggio al Mondiale, oggi potrebbe essere il giorno giusto per la Nigeria. Ecco quali sono le squadre già qualificate ai Mondiali di Russia 2018 nelle varie federazioni, in attesa delle altre 20 ancora da qualificare:

Squadre qualificate dall’AFC (Federazione asiatica)

  • Iran
  • Giappone
  • Arabia Saudita
  • Corea del Sud

Squadre qualificate dalla Concacaf (Centro Nord America)

  • Messico

Squadre qualificate dalla Conmebol (Sud America)

  • Brasile

FONTE: CALCIONOW.IT di GIORGIO AZZARELLI