RISULTATI CLASSIFICA COMMENTI SULLA SERIE B IL CITTADELLA PERDE LA VETTA

Il Cittadella perde partita e vetta della classifica. Nel quarto turno di Serie B, la squadra di Venturato, in inferiorità numerica per oltre un tempo, perde di misura alla Spezia e viene superato dal Verona corsaro a Crotone. Al Picco, finisce 1-0 per i liguri: decide un rete segnata in avvio di ripresa da Crimi. Partita vivace, la prima occasione è dello Spezia al 4′ ma Galabinov a tu per tu con Paleari calcia addosso al portiere veneto; al 38′ primo squillo del Cittadella con la traversa colpita da Finotto, un minuto più tardi la svolta: Panico nel giro di pochi secondi si prende il giallo e poi il rosso diretto per proteste, lasciando i veneti in dieci. Nella ripresa lo Spezia passa subito: al 3′ dopo un’azione insistita di Bidaoui, Crimi dal limite calcia verso la porta di Paleari, con la sfera deviata da Adorni che beffa il portiere ospite. Il Cittadella nonostante l’inferiorità numerica preme per il pari, sfiorandolo all’11’ con una conclusione di Finotto che sfiora il palo, e con l’involontaria deviazione di Augello sul cross di Proia, al minuto 29, sul quale è decisivo Manfredini. Col successo odierno, lo Spezia di mister Marino sale a 6 punti e si rilancia in classifica dopo la sconfitta con la Cremonese, mentre il Cittadella è secondo con 9.

Il quadro degli inccontri (RISULTATI E CLASSIFICA), riposa l’Ascoli

  • Benevento-Salernitana 4-0 (ieri)
  • Carpi-Brescia 1-1
  • Cosenza-Livorno 1-1
  • Crotone-Verona 1-2
  • Lecce-Venezia 2-1
  • Padova-Cremonese (domani ore 21)
  • Palermo-Perugia 4-1
  • Pescara-Foggia 1-0
  • Spezia-Cittadella 1-0
  • riposa Ascoli.

 

LA SERIE B IN PILLOLE

Cosenza-Livorno 1-1  – Finisce 1-1, col Livorno, la prima partita in casa del Cosenza in serie B dopo la sconfitta a tavolino rimediata nel primo turno per l’impraticabilità del campo. I “lupi” vanno in vantaggio con un goal di Gennaro Tutino al 35′ del primo tempo, che già al 13′ si rende pericoloso con un tiro dal limite dell’area di rigore. Diverse le azioni dei rossoblù che hanno giocato meglio nel primo tempo, mentre nel secondo hanno arrancato. Il Livorno trova spazio nella difesa del Cosenza e al ’39 pareggia con un tiro di Giannetti. Dodicimila circa, i tifosi che hanno sostenuto la squadra di casa.

Crotone-Verona 1-2 – Il Crotone celebra nel peggiore dei modi la gara numero 500 in serie B perdendo contro un Verona poco spettacolare ma tanto pratico che con una rete per tempo fa suo il risultato. Il Verona passa già al 13′ del pt cogliendo impreparata la difesa del Crotone grazie ad un cambio di campo che trova Henderson libero di mettere in gol. Ad inizio ripresa (7′) i gialloblù di Grosso in contropiede segnano il 2 a 0 con un tiro di Colombatto che finisce sotto la traversa. Il Crotone accorcia le distanze con Firenze a 5 minuti dalla fine, ma il forcing finale dei calabresi non serve a raggiungere il pari.

Palermo-Perugia 4-1 – Seconda vittoria di fila per il Palermo che batte il Perugia 4-1 realizzando due gol per tempo. Rosanero sempre in controllo della partita. Al “Barbera” decidono Nestorovski, autore di una doppietta, Trajkovski e Bellusci. Gol della bandiera per gli umbri di Dragomir. Il Palermo mette subito le cose in chiaro nel primo tempo. Passa in vantaggio al 14′ con Bellusci di testa su un calcio d’angolo battuto dalla destra da Trajkovski, i migliore dei suoi, e raddoppia al 18′ con Nestorovski al termine di una bella azione tutta in velocità che libera il capitano del Palermo alla conclusione al volo dal limite dell’area in posizione centrale. In avvio di secondo tempo Falletti mette in condizione Nestorovski di realizzare il terzo gol, ma il macedone sbaglia a tu per tu con Gabriel. Il Palermo controlla la partita senza difficoltà, anche se il Perugia almeno all’inizio della ripresa dà l’impressione di provare a spingere di più. Le azioni degli umbri però non sono concrete. I rosanero mettono al sicuro la partita al 13′ con Trajkovski abile a chiudere in gol una bella combinazione fra Nestorovski e Haas che mette lo svizzero in condizione di servire l’assist al macedone. E al 23′ trovano anche il quarto gol su rigore procurato da un bello spunto personale di Falletti, atterrato da Falasco, e trasformato da Nestorovski. Gol della bandiera per il Perugia al 34′ con Dragomir.

Spezia-Cittadella 1-0 – Il Cittadella perde partita e vetta della classifica. Nel quarto turno di Serie B, la squadra di Venturato, in inferiorità numerica per oltre un tempo, perde di misura alla Spezia e viene superato dal Verona corsaro a Crotone. Al Picco, finisce 1-0 per i liguri: decide un rete segnata in avvio di ripresa da Crimi. Partita vivace, la prima occasione è dello Spezia al 4′ ma Galabinov a tu per tu con Paleari calcia addosso al portiere veneto; al 38′ primo squillo del Cittadella con la traversa colpita da Finotto, un minuto più tardi la svolta: Panico nel giro di pochi secondi si prende il giallo e poi il rosso diretto per proteste, lasciando i veneti in dieci. Nella ripresa lo Spezia passa subito: al 3′ dopo un’azione insistita di Bidaoui, Crimi dal limite calcia verso la porta di Paleari, con la sfera deviata da Adorni che beffa il portiere ospite. Il Cittadella nonostante l’inferiorità numerica preme per il pari, sfiorandolo all’11’ con una conclusione di Finotto che sfiora il palo, e con l’involontaria deviazione di Augello sul cross di Proia, al minuto 29, sul quale è decisivo Manfredini. Col successo odierno, lo Spezia di mister Marino sale a 6 punti e si rilancia in classifica dopo la sconfitta con la Cremonese, mentre il Cittadella è secondo con 9.

Pescara-Foggia 1-0  – Nell’attesa sfida dell’Adriatico tra Pescara e Foggia vince di misura la formazione abruzzese grazie ad una rete realizzata al 27′ della ripresa da Gravillon di testa. Punizione severa per i pugliesi che hanno avuto una costante supremazia territoriale, fallendo al 22′ della ripresa con l’attaccante Mazzeo un calcio di rigore. Pescara-Foggia si è disputata di fronte ad oltre ottomila spettatori.

 

Carpi-Brescia 1-1 – Finisce 1 a 1 il confronto tra Carpi e Brescia, la gara che metteva di fronte due squadre che in settimana avevano cambiato allenatore con gli arrivi di Castori e Carpi e di Corini a Brescia. Entrambe rimandano l’appuntamento con la vittoria, mentre per gli emiliani questo è il primo punto della stagione. I gol nel primo tempo: passa il Brescia con una autorete di Frascatore al 14′. Il pareggio arriva al 28′ con Arrighini. Nella ripresa il portiere ospite Alfonso para un rigore calciato da Jelenic al 37′. Nel finale espulso al 41′ l’allenatore del Brescia, Corini.

Lecce-Venezia 2-1 – Il Lecce trova la prima vittoria nel campionato di serie B. Batte il Venezia 2-1 in rimonta nel secondo tempo grazie ad una doppietta dell’attaccante Simone Palombi, vero match-winner della sfida. Per i giallorossi una boccata di ossigeno dopo la debacle di Ascoli, per il Venezia ancora uno stop dopo la sconfitta casalinga contro il Benevento. Ritmi bassi nel primo tempo, ma meglio i padroni di casa che intorno alla mezz’ora riescono a trovare la via della rete con Scavone che anticipa Andelkovic: l’arbitro Baroni, però, ha annullato il gol per un fallo del centrocampista su Andelkovic, tra le vibranti proteste dei leccesi. Nel secondo tempo la gara si apre con una clamorosa occasione sciupata dai lagunari: Garofalo dalla fascia pennella un rasoterra che attraversa l’intera area per l’accorrente Geijo, abile a smarcarsi ma maldestro nella conclusione a botta sicura. Ma la rete è solo rimandata. Corre il 60′ e Falzerano prova la conclusone da fuori area e Bleve, apparso alquanto incerto, non trova di meglio che respingere corto sui piedi dell’accorrente Di Mariano che deposita la palla in rete: vantaggio del Venezia e l’ex Di Mariano non esulta. Liverani corre ai ripari e getta nella mischia Pettinari e Tabanelli, con l’obiettivo di recuperare lo svantaggio. Ed in effetti i padroni di casa cambiano ritmo e riescono a trovare la via del pari al 73′: assist al bacio di Falco per Palombi che, con un tocco delizioso all’interno dell’area di rigore, aggancia col sinistro e di destro anticipa avversario e portiere per la rete dell’1-1. Per i giallorossi si tratta della prima rete messa a segno da un’attaccante nel campionato. Il Lecce sembra avere una marcia in più e si getta all’arrembaggio alla ricerca della vittoria. Ed in pieno recupero trova la rete del vantaggio. Il cronometro segna il 91′ e Tabanelli, positivo il suo ingresso, trova un lancio perfetto per Palombi che, scattato sul filo del fuorigioco, beffa con un perfetto pallonetto Lezzerini, uscito avventatamente dalla sua area di rigore.

 

Benevento-Salernitana 4-0 – Poker del Benevento nel derby campano: 4-0 alla Salernitana Paura di volare. Stupenda cornice di pubblico al “Vigorito” per il derby d’alta quota tra Benevento e Salernitana. Sono i giallorossi a fare la partita soprattutto nella prima frazione, con gli ospiti costretti ad orchestrare la manovra in contropiede. Il match si sblocca al 30′ grazie a Christian Maggio: cross delizioso di Viola da azione d’angolo ed incornata perfetta del capitano sannita che porta i suoi sull’uno a zero. Nella ripresa la Salernitana parte bene ma da un’idea del neoentrato Insigne nasce il raddoppio dei padroni di casa: lancio millimetrico dell’attaccante arrivato dal Napoli e conclusione vincente di Improta per il due a zero del Benevento. È lo stesso ex attaccante della Salernitana a sfiorare la doppietta a cinque minuti dalla fine con una traversa che rischia di far venire giù il “Vigorito”. Nel finale, a due dal novantesimo Insigne fissa il 3-0 di testa, mentre in pieno recupero c’è gioia anche per Asencio: è 4-0 al “Vigorito”.