SALERNUM, GRANDE SUCCESSO PER LA FORMAZIONE ALLIEVI REGIONALI

SALERNUM, GRANDE SUCCESSO PER LA FORMAZIONE ALLIEVI REGIONALI
ASD SALERNUM-EDEN SOCCER ACADEMY = 10-1

SALERNUM: Sorrentino, Ricciardiello, Giacinto, Gallo, Guerriero, Barbato, Senatore A., Casalnuovo, Battipaglia, Del Pizzo, Santucci. A disp. Senatore C., Iuliano, Forte, Della Mura, Apicella, Pivetta, D’Amore. Allenatore Mr. Carmine De Concilio

EDEN SOCCER ACADEMY: De Luca, Di Cristo, Viscardi, Vitiello, Peluso, Monile, Bracciale, Sito, Formicola, Petraio, Carotenuto. A disp. Salone, Cozzolino, Borriello, Calcagno, Gesso. Allenatore Mr. Luigi D’Acunto.

Reti: Ricciardiello (S) 4° pt, Senatore A. (S) 9°pt, Santucci (S) 10°pt, Del Pizzo (S) 32°, 35°pt, 4°, 16°st, Battipaglia (S) 6° e 35°st, D’Amore (S) 18°st, Carotenuto (E) 24°st.

Al Rinaldo Settembrino in una giornata calda più che primaverile si affrontano il Salernum e l’Eden Soccer di Torre del Greco. Il Salernum indossa la solita tenuta blaugrana mentre i calciatori dell’Eden sono in maglia bianca con striscia rossa.
Mister De Concilio chiede ai suoi ragazzi di non sottovalutare gli avversari, schiera la sua squadra con un 4-2-3-1 e raccomanda soprattutto molta concentrazione.
Come non detto: pronti via e dopo soli 7 secondi l’Eden va alla conclusione con Petraio che con un’azione personale si infila tra le maglie della difesa avversaria e colpisce in pieno la traversa.
Lo scampato pericolo scuote il Salernum che comincia a giocare palla a terra come chiede il mister e già al 4° minuto va in gol con uno schema provato e riprovato in allenamento con l’inserimento sulla fascia destra di Ricciardiello che chiude in rete uno scambio con Andrea Senatore.
Passa un minuto e Battipaglia solo in area si divora il raddoppio mancando il bersaglio. Sulla ripartenza l’attaccante dell’Eden è fermato da un fallo al limite dell’area, la punizione è magistralmente battuta da Carotenuto ma Sorrentino sfodera una grande parata e smanaccia il tiro in angolo.
Mr De Concilio striglia la difesa chiedendo ai vari Guerriero, Barbato e Giacinto più attenzione ed ai centrocampisti maggiore impegno e pressing e subito viene accontentato perché da una palla rubata sulla trequarti dal duo Gallo-Casalnuovo Andrea Senatore si invola in area e trafigge un De Luca a dire il vero non proprio impeccabile nell’occasione.
Neanche il tempo per l’Eden di battere la palla al centro e il Salernum al 10° trova il 3 a 0 con Santucci che con un tiro a giro dal limite dell’area mette la palla nel sette alla sinistra dell’incolpevole portiere ospite.
L’Eden accusa il colpo e la partita vive un quarto d’ora di stanca durante il quale si registrano per il Salernum l’ammonizione di Casalnuovo per gioco pericoloso e comunque almeno altre due nitide palle gol con Senatore e Battipaglia che entrambe concludono fuori da buona posizione.
Ci pensa allora il bomber Del Pizzo ad incrementare il tabellino marcatori realizzando prima al 32° e poi al 35° (su sospetta azione di fuorigioco). Il finale del primo tempo è tutto per Sorry Sorrentino che d’istinto mette sulla traversa un colpo di testa a botta sicura del centravanti ospite.
Il secondo tempo inizia in pratica con la rete del 6 a 0 di Del Pizzo abile a mettere in rete un preciso lancio dalla sinistra di Vittorio Gallo. Azione susseguente e Battipaglia viene atterrato in area: rigore. Si incarica lui stesso di battere, tiro debole che il portiere intercetta ma sulla respinta è il più lesto e porta a sette le reti del Salernum.
Con l’esito della partita ormai segnato comincia la girandola delle sostituzioni, mr De Concilio da spazio alla panchina, entrano prima Iuliano e Forte e subito dopo si rivede in campo anche uno scalpitante Antonio Apicella che, reduce da un lungo periodo di infortunio, tradisce la sua voglia di giocare beccando un’ammonizione dopo soli 10 secondi dal suo ingresso in campo, quasi un record.
Il tempo di annotare l’ingresso di D’amore e del “mastino” Pivetta che di Salernum giocando a sprazzi realizza altri due gol (il primo al 16° con Del Pizzo che chiude con un poker il suo score di giornata ed il secondo al 18° con Luigi D’Amore abile ad inserirsi sulla fascia sinistra e trafiggere il secondo portiere Salone) e ne subisce uno (al 24°) ad opera dello sgusciante Carotenuto che approfitta di una distrazione difensiva per superare un incolpevole Sorrentino.
Da qui alla fine sul taccuino si registreranno al 32° una bella parata d’istinto di Claudio Senatore (da poco subentrato a Sorrentino) ed al 35° il secondo gol di Battipaglia che chiude l’incontro sul 10 a 1.

Commento: per alcuni tratti la squadra di De Concilio ha fatto vedere trame di gioco interessanti ma l’Eden non era un banco di prova consistente per il Salernum ed il risultato finale ne è la riprova, troppo spesso si è affidata al gioco dei singoli e questo ha mandato su tutte le furie il mister che predica e pretende il gioco collettivo, provato e riprovato durante gli allenamenti settimanali, fatto di pressing, passaggi di prima ed inserimenti sulle fasce.
Oggi sotto tono e un pò distratta la difesa, forse rilassata per la poca capacità offensiva degli avversari, mentre, nonostante i tanti gol, si sono visti troppi errori e troppe azioni da “solisti” in attacco.
Che dire: in definitiva buona la settima che porta a 10 i punti del Salernum, aspettiamo la trasferta di Sant’Antonio Abate e con la GE.CA. speriamo di fare “13”.

 

Questo l’organigramma del settore giovanile del Salernum:

 

Presidente:

Giacomo La Marca

Direttore Generale:

Carmine De Concilio

Dirigenti:

Baldassare Bassi

Gennaro Senatore

Questa la rosa della formazione Allievi Regionali del Salernum:

Portieri: 

Senatore Claudio, Sorrentino Antonio

Difensori: 

Barbato Carmine; De Simone Manuel; Della Mura Eduardo; Giacinto Carmine; Guerriero Stefano; Iuliano Simone; Nigro Francesco; Ricciardiello Andrea; Sapere Michele; Stasi Daniele

Centrocampisti:

Apicella Francesco; Calvanese Vittorio; Casalnuovo Giuseppe; D’Amore Luigi; De Concilio Roberto; Forte Salvatore; Gallo Vittorio; Mogavero Angelo; Pivetta Mario; Santucci Simone

Attaccanti: 

Apicella Antonio; Basso Simone; Battipaglia Luigi; Del Pizzo Gerardo; Orrico Luca; Senatore Andrea

Categories: 1 CATEGORIA

About Author