SERIE B 6 SQUADRE SI CONTENDONO IL POSTO PER LA SERIE A PARTITE,ORARI E REGOLAMENTO

SERIE B 6 SQUADRE SI CONTENDONO IL POSTO PER LA SERIE A PARTITE,ORARI E REGOLAMENTO

Saranno sei le squadre a contendersi l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A

Tanti i verdetti emessi al termine della42esima giornata di Serie B, che di fatto, chiude il girone di ritorno del campionato. Adesso sotto con i playoff Serie B per centrare l’ultimo posto disponibile per salire in Serie A in compagnia di Carpi eFrosinone, già promosse direttamente nella massima serie.

LE QUALIFICATE – Con due vittorie, su Frosinone e Lanciano, il Vicenza e ilBologna chiudono rispettivamente in terza e quarta posizione, qualificandosi di fatto per le semifinali dei playoff. Alle loro spalle, nell’ordine, si qualificano per il primo turno preliminare Spezia, Perugia, Pescara eAvellino.

REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE B

TURNO PRELIMINARE – Il regolamento prevede, una prima fase a eliminazione diretta dove la quinta in classifica (Spezia) affronterà l’ottava (Avellino), e la sesta (Perugia)vedrà opporsi la settima (Pescara). Le partite vengono disputate sul campo della squadra che, al termine del campionato, si è qualificata più in alto in classifica. In caso di parità al termine dei novanta minuti di gioco, si va ai tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, passa il turno la squadra con la miglior posizione in classifica (non si disputano dunque i calcio di rigore)

SEMIFINALI – Chi supera il turno preliminare, approda direttamente in semifinale dove ad aspettare ci saranno il Vicenza (che affronterà la vincente di Spezia-Avellino) e ilBologna (contrapposto alla vincente di Perugia-Pescara). Due partite qui, andata e ritorno per poi stabilire le due squadre, che si contenderanno la finale (sempre andata e ritorno) per salire in Serie A. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari)

FINALE – Le due squadre che passano in semifinale, approdano in finale per sfidarsi per l’ultimo posto valido per la promozione in Serie A.  La finale si disputerà con una gara di andata e una di ritorno; la partita di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del Campionato; a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

IL TABELLONE – Di seguito, ecco il tabellone con la griglia delle squadre che si affronteranno ai playoff:

Playoff Serie B
Il tabellone completo dei playoff di Serie B

LE DATE

Turno preliminare:
26 maggio Perugia-Pescara (ore 18:30)
26 maggio Spezia-Avellino (ore 21:00)

Semifinali:

Andata – 29 maggio (ore 18:30) Vicenza-(Vincente Spezia-Avellino)
(ore 21:00) Bologna-(Vincente Perugia-Pescara)
Ritorno – 2 giugno (ore 18:30) (Vincente Perugia-Pescara)-Bologna
(ore 21:00) (Vincente Spezia-Avellino)-Vicenza

Finale:

Andata – 5 giugno
Ritorno – 9 giugno

Categories: SERIE B

About Author