Il colpo, nell’area da qualche tempo, è stato ufficializzato: Antonio D’Avanzo è ufficialmente un calciatore del Baiano. Pochi minuti fa, presso il quartier generale dello Stadio “Bellofatto”, il calciatore ex Lega Pro e serie D ha messo nero su bianco accettando la corte, serrata, della società granata. Quello dell’A.C. Baiano, inutile negarlo, rappresenta un vero e proprio colpo ad effetto in questo inizio di campagna acquisti. Un rinforzo di qualità, un rinforzo che, senza girarci intorno, potrebbe far fare un ulteriore salto di qualità alla compagine mandamentale.

Antonio D’Avanzo, classe 1984, è uno di quei pochi calciatori che non ha bisogno di presentazioni. La sua carriera da calciatore si è sviluppata, come ribadito, tra Lega Pro e serie D con lusinghieri risultati. Un elemento inscindibile per tanti allenatori che in attacco si sono goduti le sue straordinarie doti a suon di gol (quasi sempre in doppia cifra). Due anni fa D’Avanzo, uno che preferisce progetti chiari ed amicizie lunghe, nel marasma in cui versa il mondo del calcio, ha deciso di defilarsi anche per favorire un nuovo inizio della sua vita in qualità di imprenditore. Al richiamo mandamentale, però, non ha saputo desistere. Lo scorso anno decise di accettare per gioco la scommessa dello Sperone in Terza Categoria; quest’anno, invece, decide di mettersi in discussione in un Campionato, quello di Promozione, che si preannuncia ricco di colpi di scena.

Quando ha parlato con il presidente Stefano Litto, il diesse Angelo Gagliardi e l’allenatore Francesco Sgambati è rimasto folgorato dal mondo Baiano. Una società che, passo dopo passo, punta a crescere senza svernarsi più di tanto. D’Avanzo non ha esitato più di tanto e ha deciso di accettare la sfida. A Baiano ritroverà due amici che con lui hanno condiviso una delle tappe più importanti della sua carriera con la maglia della Sarnese: si tratta del preparatore atletico Andrea Ferullo (uno di fiducia, insomma, capace di spronarlo con i modi giusti) e il portiere Ferdinando Spirito (allora nelle giovanili ma nell’orbita della prima squadra a farsi le ossa proprio intorno a D’Avanzo e specie sui suoi calci di punizione, il marchio di fabbrica”.

Sono molto contento della scelta che ho effettuato e non vedo l’ora di mettermi a disposizione della squadra – afferma Antonio D’Avanzo – indossare la maglia del Baiano rappresenterà per il sottoscritto un grande onore. In questo momento non mi va di fissare alcun obiettivo o fare promesse particolari. Il Baiano viene prima di tutto e solo con loro possiamo renderci protagonisti di una stagione al di sopra le righe”.

La piazza baianese, intanto, con la firma di D’Avanzo è soddisfatta: i tifosi, infatti, non stanno nascondendo il loro entusiasmo per un inizio di stagione, quella 2016 – 2017, praticamente con il botto.