ANTICIPO SERIE A: ROMA BATTE UDINESE 2-0
Ancora nel segno di Under, la Roma trova la terza vittoria consecutiva imponendosi 2-0 a Udine nel primo anticipo della 25/a giornata di serie A. Il giovane turco, dopo la rete della vittoria a Verona e la doppietta contro il Benevento, ha siglato al 25′ st il gol che ha messo sui binari giusti per la sua squadra la sfida all’Udinese: un tiro preciso e potente da appena fuori area non ha lasciato scampo al portiere di casa. Erano state poche fino a quel momento le occasioni nella ripresa per i giallorossi dopo un primo tempo equilibrato e Under ha tolto le castagne dal fuoco con un’invenzione che lo conferma come l’uomo del momento per Di Francesco. I bianconeri, mai veramente pericolosi, hanno tentato una reazione poco convinta, subendo la seconda sconfitta di fila, suggellata al 90′ dal raddoppio di Perotti. La Roma sale al terzo posto, in attesa della partita di stasera dell’Inter, con 50 punti. L’Udinese resta a 33.
Di Francesco esalta Under “tecnicamente incredibile” – “La squadra era in crescita da alcune gare, abbiamo passato un momento difficile, ma col lavoro abbiamo ritrovato certezze, soprattutto sotto porta. I 5 gol al Benevento ci hanno fatto bene”. Dopo la vittoria a Udine il tecnico delle Roma Eusebio Di Francesco esalta le doti dell’attaccante turco Under, autore del primo dei due gol giallorossi: “Ovviamente ci vuole sempre la giocata di un singolo per vincere, ma questo è arrivato attraverso un’idea di gioco chiara e corale e un modo di giocare da squadra, tutti insieme. Lui deve migliorare in alcune scelte, ma da quando è arrivato gioca più di squadra e meno singolarmente. Tecnicamente è incredibile, va al tiro con grandissima velocità”. Più che il nuovo modulo “sta funzionando la filosofia – assicura Di Francesco a Premium sport – L’idea di calcio è sempre la stessa, questa squadra ha fatto grandi cose col 4-3-3 ma poi ci siamo un po’ appiattiti. Il cambio di modulo è stato anche mentale, ma i ragazzi stanno facendo molto bene anche col 4-2-3-1. Il nostro atteggiamento tattico concede qualcosa agli altri ma poi ridà qualcosa a noi. Ora stiamo andando più in verticale, quello che non mi piace sono i cross dalla trequarti che facilitano le altre difese. Vanno migliorate alcune scelte su determinate giocate e anche nell’approccio alla gara”. Quanto alla polemica innescata dall’ex Spalletti, Di Francesco risponde così: “Abbiamo cose più importanti alle quali pensare”, come “preparare bene la partita di Champions”. Lo Shaktar “davanti ha grandissime qualità, ma noi non dobbiamo cambiare atteggiamento e lavorare insieme, da squadra”.
Perotti, stiamo riprendendo il cammino – “Stiamo riprendendo il cammino che avevamo avuto nel girone d’andata ed è fondamentale. Avevamo allentato un po’ la tensione e dovevamo tornare a vincere anche perché ora arrivano le sfide difficili. Questo non è un campionato facile: a parte Juve e Napoli, tutte stanno perdendo dei punti”. Cosi’ l’attaccante della Roma Diego Perotti dopo il successo a Udine. “Abbiamo sofferto ma siamo riusciti a vincere e ora possiamo pensare alla Champions con più tranquillità”, ha aggiunto ai microfoni di Premium Sport. “Sono molto contento per Under, è molto umile, non parla ancora l’italiano ma è educato ed è un ragazzo formidabile: si merita tutto questo – ha detto ancora Perotti -. Sono contento anche del mio gol. Era importante per me e per la squadra perché stavamo soffrendo un po’. Poi a livello personale, perché è sempre bello segnare”.
Oddo “Udinese alla pari con Roma, due gol regalati” – “Abbiamo fatto un’ottima partita, creato molte occasioni, ma siamo stati poco lucidi sotto porta. Poi abbiamo regalato due gol, il nostro difetto più grande. Speriamo di eliminarlo al più presto. Abbiamo giocato alla pari con la Roma. Ha avuto una supremazia territoriale ma la gara è stata equilibrata”. Lo ha detto il tecnico dell’Udinese, Massimo Oddo, a Premium Sport, dopo la sconfitta subita in casa. “Under è forte, ha grandi qualità – ha aggiunto commentando la rete del turco – però se lo avessimo aggredito con più cattiveria la palla non sarebbe passata. E’ una bella scoperta e sicuramente sarà molto utile per la Roma. Però quel gol che ha fatto potevamo evitarlo”. “Calo fisico dell’Udinese? Una squadra che gioca questa partita non è in calo, davanti avevamo la Roma che ti può mettere in difficoltà – ha affermato ancora Oddo -. A me interessa che la squadra continui a crescere e che tutti stiano sul pezzo. Chi non ci sta viene lasciato da parte”.