SERIE B, L’AVELLINO RITROVA IL SORRISO BATTENDO IL NOVARA
Due reti di pregevole fattura di Gavazzi regalano all’Avellino una vittoria di fondamentale importanza ai danni di un Novara che ad inizio ripresa aveva pareggiato i conti con Calderoni ma quando il match si avviava a terminare in parità una volee dello scatenato centrocampista avanzato irpino ha sancito il 2 a 1 finale. Campani che rimaneggiati scavalcano il Novara in classifica e che rendono preoccupante la graduatoria della formazione di Di Carlo attesa martedì da uno scontro importantissimo al “Piola” contro il Foggia.
Golasso Problemi in attacco per Novellino che deve fare a meno di Ardemagni e Castaldo, in avanti il solo Asencio supportato da Gavazzi, rispetto a Venezia il tecnico degli irpini cambia anche il modulo passando dal 3-5-2 al 4-4-1-1, due variazioni per Di Carlo rispetto al pareggio contro lo Spezia, Orlandi viene preferito a Ronaldo a centrocampo e nei tre di difesa assieme a Mantovani e Chiosa c’è Troest e non Golubovic. Partono meglio gli azzurri, al 2’ conclusione centrale di Moscati che Lezzerini blocca senza problemi, il Novara reclama un rigore al 13’ per una trattenuta su Troest apparsa netta, sul capovolgimento di fronte padroni di casa vicino alla rete con Gavazzi su cui è provvidenziale Montipò a salvare la propria porta con l’aiuto del palo. Il match rimane equilibrato, ci vuole un episodio per sbloccarla, va male a Sansone la cui punizione è parata con i pugni da Lezzerini, sfiora l’uno a zero D’Angelo con un colpo di testa a fil di palo al 29’ ma è solo questione di qualche minuto, al 35’ Gavazzi pesca il jolly con un gran destro da fuori area che non lascia scampo a Montipò e porta in vantaggio l’Avellino, così si chiude la prima frazione. Fonte: novara.iamcalcio.it
Un sabato bestiale La ripresa parte con il pareggio del Novara, il sinistro di Calderoni dalla distanza passa in mezzo ad una selva di gambe e lascia immobile Lezzerini; l’Avellino accusa il colpo ma gli ospiti hanno il demerito di non approfittarne, poche le emozioni nella fase centrale del tempo, da segnalare solo un paio di tentativi di Di Tacchio da fuori area che non inquadrano la porta, Di Carlo cambia gli attaccanti e Dickmann, uno dei migliori, il nuovo entrato Di Mariano al 31’ perde Gavazzi che con un gran destro al volo sigla la doppietta personale e fa esplodere il “Partenio”. Il Novara ci prova ancora con Calderoni che spreca clamorosamente la palla del 2 a 2, negli ultimi dieci minuti si gioca pochissimo e l’Avellino conquista tre punti preziosissimi.
Avellino-Novara 2-1 (1-0 primo tempo)
Marcatori: 35′ Gavazzi (A), 49′ Calderoni (N), 76′ Gavazzi (A)
Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Ngawa, Morero, Kresic, Rizzato (61′ Laverone); Molina (57′ Cabezas), D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Gavazzi (79′ Falasco); Asencio. All. Novellino.
Novara (3-4-1-2): Montipò; Troest, Mantovani, Chiosa; Dickmann (66′ Di Mariano), Moscati, Casarini, Calderoni; Orlandi; Sansone (74’’Macheda), Puscas (66′ Maniero). All. Di Carlo.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Ammoniti: 47′ D’Angelo (A), 65′ Puscas (N), 94′ Casarini (N)