BUFFON FA IL RECORD LA JUVENTUS PURE 1-4 AL TORINO
La Vecchia Signora vince il derby della Mole, grazie alle reti realizzate da Pogba, Khedira e alla doppietta di Morata. Di Belotti, su rigore, l’unico goal granata che interrompe la striscia d’imbattibilità di Buffon
Reduce dall’eliminazione dalla Champions League, laJuventus non si demoralizza e riscatta il KO dell’Allianz Arena vincendo il derby della Mole con un netto 4-1. Allo Stadio Olimpico di Torino, i bianconeri battono il Torino grazie alle reti di Pogba e Khedira nel primo tempo, e alla doppietta di Morata nella ripresa. Il goal della bandiera granata, siglato da Belotti, serve solo ad interrompere il record d’imbattibilità di Buffon, che si ferma a 974′ dopo aver superato Sebastiano Rossi a quota 929′.
IL TABELLINO DEL MATCH
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Benassi (dall’82’ Baselli), Gastón Silva (dal 74′ Zappacosta); Belotti, Immobile (dal 46′ Maxi Lopez). Allenatore: Ventura.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Lichtsteiner (dal 51′ Cuadrado), Khedira, Lemina, Pogba, Alex Sandro; Dybala (dal 33′ Morata), Mandzukic (dall’83’ Zaza).Allenatore: Allegri.
Arbitro: Rizzoli.
Marcatori: Pogba (J, 33′), Khedira (J, 42′), Belotti (T, rig. 48′), Morata (J, 63′, 77′).
Ammoniti: Alex Sandro (J, 17′), Acquah (T, 20′), Gastón Silva (T, 36′), Lichtsteiner (J, 44′), Bonucci (J, 47′), Belotti (T, 68′).
Espulsi: Khedira (J, 87′).
Buffon, record non figlio uno solo
Il portiere celebra su Facebook primato di imbattibilità
“Nessun record è figlio di un singolo e non si è numeri 1 fuori da un gruppo”. Il portiere della Juventus, Gigi Buffon, celebra su Facebook il record di imbattibilità con un lungo post in cui ringrazia uno a uno i suoi compagni. Dalle riserve Neto, “per la tranquillità che dona a tutta la squadra ogni volta che scende in campo”, e Rubinho, “leader paziente e silenzioso”, fino a Dybala – “se dopo Thuram, Zidane e Pirlo il 21 è andato a lui, un motivo ci sarà” – e a mister Allegri, “un vincente nel tempio dei vincenti”.
Gianluigi Buffon è ufficialmente il portiere che può vantare più minuti di imbattibilità nel nostro campionato. L’estremo difensore bianconero è entrato di diritto nella storia dopo aver superato il record di Sebastiano Rossi, che durava dalla stagione 1993/94. Soddisfazione doppia, perché arrivata nella vittoria nel derby della Mole, contro unTorino, che, però, ha messo anche fine alla striscia di imbattibilità: Belotti fa fermare il cronometro a 974′, infilando Buffon con un calcio di rigore.
Oggi serviva dare un segnale positivo per dimostrare che le scorie della cocente eliminazione dalla Champions League erano state smaltite: “Oggi era una gara molto delicata, dove rischiavamo molto: dovevamo dimostrare che la botta di martedì era stata superata”. Poi un pensiero sulla famiglia: “Più pensi da gruppo e come squadra e più la vita ti premia come singolo. La mia famiglia mi dà grande serenità e gioia di vivere e quando hai questo riesci a spingerti sempre oltre, posticipando il capolinea”.
Infine sulla Nazionale: “Ho vissuto tante esperienze con la Nazionale, vincendo anche un trofeo straordinario. E’ importante pure il contesto storico nel quale ti confronti e siamo sfortunati noi perché abbiamo incontrato una Spagna inavvicinabile. C’è ancora del tempo e una possibilità per conseguire questo traguardo“.