CALCIOMERCATO, DA DI MARIA A DAVID LUIZ: I PAPABILI PARAMETRI ZERO SPARSI PER L’EUROPA/LA LISTA DI CHI SI SVINCOLA A FINE STAGIONE

La lista è lunghissima e rappresenta una manna dal cielo per le società che abbattono praticamente i costi del cartellino.La Juventus ad esempio sui parametro zero ha costruito un impero tre nomi su tutti Pirlo, Tevez,Pogba.Ma ce ne sono altri di grandissimo livello.Il calciomercato, come è ben noto, non chiude mai. E badate bene: non è solo un modo di dire, ma è la pura e semplice verità. L’ultima finestra estiva ha chiuso i battenti nemmeno un mese fa ma gli operatori del settore – dai ds ai procuratori – sono sempre in movimento per cercare di piazzare il colpo. A maggior ragione se c’è la possibilità di farlo ‘gratis’ (qualche costo collaterale c’è sempre), ossia prendendo un giocatore a parametro zero. Nello specifico: quei calciatori che hanno un contratto in scadenza nel 2019 e che sono liberi di firmare già a febbraio con un’altra squadra.  E qui la lista delle occasionissime in vista della prossima estate è fornitissima e ricca di possibilità davvero intriganti.

CALCIOMERCATO, UN ‘ESERCITO’ EUROPEO IN SCADENZA NEL 2019: TUTTE LE OCCASIONI

La Premier League, la Liga, ma anche Ligue1 e Bundesliga: le opportunità sono ovunque. Basta saperle cogliere muovendosi con lauto anticipo. Dando una rapida occhiata è possibile notare che Oltremanica ci sono una serie di papabili parametri zero di tutto rispetto: David Luiz e il compagno di reparto Cahill, ma anche KompanyAlderweireld, FabregasRamseyMilnerDembeléGiroudo l’ex Juventus Llorente. Insomma tutta gente in grado portare esperienza ed alzare il tasso tecnico di qualsiasi squadra. Emblematica poi la situazione in casa Manchester United, dove sono presenti ben 11 giocatori in scadenza tra meno di dodici mesi. I più interessanti? de Gea (anche se la firma sul rinnovo si sta avvicinando), ValenciaDarmian, Ander HerreraMata e soprattutto Martial.Molti sono stati accostati (o lo sono tuttora) a diverse nostre big e chissà che l’approdo in Serie A (o ritorno, nel caso del terzino azzurro) non sia stato solo rimandato di un anno. Proseguendo il ‘viaggio’ nel nostro continente, muovendosi a macchia di leopardo, troviamo nomi altisonanti come Godin (che sta per rinnovare fino al 2021 con l’Atletico Madrid)SergiRabiotRobbenRiberyDi Maria ma anche Balotelli. E occhio anche ad un’altra punta nostrana: Graziano Pellé che dopo l’esperienza dorata in Cina potrebbe decidere di far ritorno a casa.

Portieri: 
Areola (PSG)
de Gea (Manchester United)

Difensori:
Cahill (Chelsea)
David Luiz (Chelsea)
Mangala (Manchester City)
Kompany (Manchester City)
Shaw (Manchester United)
Valencia (Manchester United)
Darmian (Manchester United)
Jones (Manchester United)
Smalling (Manchester United)
Alderweireld (Tottenham)
Vertonghen (Tottenham)
Godin (Atletico Madrid)
Filipe Luis (Atletico Madrid)
Juanfran (Atletico Madrid)
Vermaelen (Barcellona)
Victor Ruiz (Villarreal)
de Marcos (Athletic Bilbao)
Donati (Mainz)
Rafinha (Bayern Monaco)

Centrocampisti: 
Fabregas (Chelsea)
Dembelé (Tottenham)
Ramsey (Arsenal)
Herrera Ander (Manchester United)
Mata (Manchester United)
Milner (Liverpool)
Sergi (Barcellona)
Iturraspe (Athletic Bilbao)
Rabiot (PSG)
Geis (Schalke 04)

Attaccanti: 
Balotelli (Nizza)
Di Maria (PSG)
Martial (Manchester United)
Giroud (Chelsea)
Llorente (Tottenham)
Sturridge (Liverpool)
Welbeck (Arsenal)
Correa (Atletico Madrid)
Muniain (Athletic Bilbao)
Susaeta (Athletic Bilbao)
Robben (Bayern Monaco)
Ribery (Bayern Monaco)
Hermann (Borussia M’Gladbach)
Kruse (Werder Brema)
Pellé (Shandong Luneng)