CHAMPIONS LEAGUE RONALDO E RODRIGUEZ SEGNANO IL REAL MADRID BATTE LA ROMA

Cronaca Real-Roma: partita piuttosto equilibrata a livello di occasioni con tanti rimpianti per i giallorossi, troppe occasioni sprecate e le merengues che la chiudono nella ripresa.

Il Real Madrid forte del 2-0 dell’andata all’Olimpico chiude la pratica Roma in 4 minuti nel secondo tempo con l’uno-due Ronaldo-James Rodríguez volando ai quarti di finale diChampions League. Una gara, però, che non ha visto un dominio delle merengues anzi, saranno tanti i rimpianti per i giallorossi con i tanti errori sotto porta sullo 0-0.

LA CRONACA – Gara che inizia a ritmi altissimi con continui capovolgimenti di fronte con entrambe le squadre che dimostrano le rispettive potenzialità offensive. Il Real si rende pericolosissimo sulla sinistra sfruttando la rapidità devastante di Bale sulla fascia. Al 7′ i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con una splendida triangolazione tra il gallese e Marcelo che riesce a concludere, ma il pallone sfiora il palo. La Roma risponde con una splendida azione diSalah che mette Dzeko solo davanti alla porta, ma il bosniaco sbaglia clamorosamente non riuscendo ad inquadrare nemmeno la porta. Le merengues ci provano dalla distanza con Modric che lascia partire un siluro sul quale è bravo Szczesny a deviare in angolo. Alla mezz’ora incredibile occasione sui piedi dell’egiziano che rispetto all’azione precedente si inverte di ruolo con l’attaccante bosniaco, ma non riesce ad angolare con la palla che si spegne sulla rete esterna. Bale ci riprova dalla distanza con un siluro sul quale è provvidenziale l’intervento dell’estremo difensore giallorosso. Il secondo tempo inizia con la prima sostituzione della gara che vede l’ingresso di Vainqueur per Pjanic a causa di una botta rimediata alla caviglia. Incredibile salvataggio del portiere dei giallorossi su una conclusione di James Rodríguez. Sul prosieguo dell’azione Salah solo nuovamente davanti alla porta indirizza il pallone incredibilmente fuori dallo specchio della porta. Al 56′ ci prova Florenzi bravo ad inserirsi in area, ma il suo tiro è deviato in angolo sugli sviluppi del quale Manolas viene murato da Navas. Al 64′ Vazquez appena entrato mette un ottimo assist dentro per Ronaldo che anticipa Manolas ed insacca l’1-0 per il Real. Uno due micidiale dei blancos con il raddoppio firmato da James Rodríguez su una splendida ripartenza, con il pallone infilato sotto le gambe del portiere. Al 74′ da segnalare l’ingresso di Totti che riceve l’applauso di tutto il Bernabeu. Nel finale Perotti prova a trovare il gol della bandiera, ma il palo e Navas gli negano la gioia del gol.

IL TABELLINO DELLA GARA:

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Marcelo, Pepe, Ramos, Danilo; Modric (dal 75′ Jesè), Casemiro (dall’84’ Kovacic), Kroos; Roderiguz, Bale (dal 61′ Vazquez), Ronaldo.Allenatore: Zidane

ROMA (4-3-3): Szczesny; Digne, Manolas, Zukanovic, Florenzi; Pjanic (dal 46′ Vainqueur), Keita (dall’86’ Maicon), Perotti; El Shaarawy (dal 74′ Totti), Salah, Dzeko.Allenatore: Spalletti

Arbitro: Szymon Marciniak (POL)

Marcatori: Ronaldo (RM, 64′), Rodríguez (RM, 67′)

Ammoniti: Danilo (RM, 37′), Zukanovic (R, 76′)

Espulsi: nessuno