COPPA D’AFRICA 2022: LE NAZIONALI FAVORITE

 

Coppa d'Africa su Discovery Plus

 

La Coppa delle Nazioni Africane, più nota come Coppa d’Africa, fondata nel 1957 e disputata ogni due anni, è certamente uno degli eventi calcistici più seguiti e prestigiosi al mondo. C’è molta attesa anche per l’edizione 2022 della manifestazione, in programma in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Proprio come avviene per i campionati Europei, la coppa organizzata dalla Confédération Africaine de Football vede la partecipazione di 24 nazionali del continente che si affrontano in una fase a gironi (con 6 gruppi da 4 squadre) prevista fino al 20 gennaio, seguita da partite ad eliminazione diretta, al via il 23 gennaio. Le partite si disputeranno in 6 stadi di 5 diverse città. Le due finali si giocheranno nei due impianti della capitale Yaoundè, lo stadio “Ahmadou Ahidjo” e il “Paul Biya”. 

 

Il quadro delle favorite non è ben delineato, visto che a diverse rappresentative vengono attribuite grossomodo le stesse chance di arrivare fino in fondo. Vale la pena di menzionare innanzitutto un terzetto formato dal Senegal, dall’Egitto e dall’Algeria campione in carica. Gli esperti dei pronostici del calcio indicano queste tre nazionali in pole (tre teste di serie dei gironi). In seconda linea possono essere indicate Camerun, Costa d’Avorio e Nigeria. Hanno il ruolo di outsider nazionali come Marocco, Ghana e Tunisia, mentre sono staccate tutte le altre. Le possibilità sembrano essere irrisorie (per non dire nulle) per Mali, Burkina Faso e Guinea. A seguire, un gradino ancora più indietro, Capo Verde, Gabon e Gambia. E via via tutte le altre nazionali.

 

La Coppa d’Africa vedrà impegnati anche celebri calciatori del calcio europeo. Il favorito numero uno per il successo nella classifica marcatori è l’egiziano Mohamed Salah. Con la stella del Liverpool sul podio degli attaccanti vengono inseriti l’algerino Riyad Mahrez, centravanti del Manchester City, e il camerunense Sadio Mané, altro gioiello dei Reds.

In lizza ci sono poi l’algerino Islam Slimani, tesserato dell’Olympique Lione, e il camerunense Vincent Aboubakar, punta dell’Al-Nassr. Partono più indietro nella corsa al titolo di capocannoniere attaccanti come il nigeriano Kelechi Iheanacho, ala del Leicester, il gabonese Pierre-Emerick Aubameyang, dell’Arsenal, l’ivoriano dell’Ajax Sébastien Haller e il “cagliaritano” Keita Baldé Diao, nazionale senegalese.

 

È lunga la lista dei calciatori della Serie A che saranno impegnati nella Coppa d’Africa 2022, precisamente 22. Tra loro gli algerini Ismael Bennacer (Milan) e Adam Ounas (Napoli), il camerunense André Zambo Anguissa (Napoli), gli ivoriani Jean-Daniel Akpa-Akpro (Lazio), Jeremie Boga (Sassuolo) e Franck Kessié (Milan). Nel Senegal sono impegnati Kalidou Koulibaly (Napoli) e Ibrahima Mbaye (Bologna). Con la nazionale del Gambia Musa Barrow (Bologna), Ebrima Colley (Spezia), Omar Colley (Sampdoria) ed Ebrima Darboe (Roma).

 

Infine, vale la pena citare le nazionali più titolate. L’Egitto guida l’albo d’oro della Coppa d’Africa con 7 successi e grazie allo storico tris tra il 2006 e il 2010 ha interrotto il dominio dell’Africa nera: in precedenza nessuna rappresentativa aveva ottenuto tre successi di fila. Nella classifica dei più vittoriosi gli egiziani sono infatti seguiti da Camerun, a quota 5 trionfi, Ghana, 4 successi, e Nigeria, 3. A quota 2 troviamo Costa d’Avorio, Algeria e Repubblica Democratica del Congo. Con una sola vittoria Zambia, Tunisia, Sudan, Etiopia, Marocco, Sudafrica e Repubblica del Congo.