COPPA ITALIA LA CASERTANA BATTE IL TUTTOCUOIO E VA A A VICENZA

E’ tempo di Casertana-Tuttocuoio, prima competizione ufficiale 2016/17. Il campionato inizierà a fine agosto ma adesso tocca affrontare la Tim Cup. Casertana in piena rivoluzione con l’arrivo (ritorno) in panchina di Andrea Tedesco a guidare i falchetti in questa nuova stagione targata Luca Tilia. Tante novità in campo anche in termini di modulo. Parte dal primo minuto Francesco De Filippo, assente Corado per problemi burocratici in merito ad un documento che sarebbe dovuto arrivare dall’Argentina. Ore 15 il calcio di inizio, temperatura altissima nella calda estate casertana. Partita che vale il passaggio del turno di Tim Cup. Sembra uscire bene la Casertana ma nei minuti trascorsi è il Tuttocuoio che ha la meglio, prima con Pellini e quando i giochi sembravano fatti, Alfageme sul finale subisce fallo nell’area piccola, calcio di rigore che Giorno trasforma in gol. Si va ai supplementari ma ci pensa subito il Tuttocuoio a smorzare gli entusiasmi con il gol di Tempesti, ancora una volta dalla distanza a sorprendere Anacoura, risponde De Marco a ristabilire ancora la parità ma è Kuseta a mettere fine ai giochi portando la Casertana, per la prima volta, in vantaggio. Supera il turno la Casertana, destinazione Vicenza.

Dopo tre minuti di studio nel prendere le misure, la Casertana riesce a trovare profondità con Pezzella, sulla sinistra, che serve un cross in area, ci arriva De Filippo ma Nocchi chiude bene sull’avversario. Borghini tiene sull’attacco rossoblu e chiude in avanti cercando l’impostazione di gioco per il Tuttocuoio, dalla difesa. Al 7’ pt Alfageme serve in corsa Pezzella con tocco di tacco, cross al centro, ci arriva Taurino ma è fuori. Ancora Casertana, questa volta con Rajcic che prova il traversone dalla distanza, ancora fuori. al 12’ pt Bachini calcia la punizione dalla trequarti ma Finizio copre bene in area, provano a ripartire i falchetti ma a centrocampo il Tuttocuoio tiene le distanze. Lavora bene la fascia sinistra della Casertana, con Pezzella e Alfageme che riescono a trovare spazi in profondità e tenere il tempo su Borghini. Bachini e Falivena tengono invece bene le incursioni di De Filippo e Taurino. Al 20’ pt Finizio vede Rajcic, lo serve, il croato detta i tempi di gioco per il terzino che attacca lo spazio, crossa al centro ma ferma in angolo Bachini. Al 21’ pt Alfageme dribbla Borghini nell’area piccola, calcia dritto in porta, libera Nocchi. Al 25’ pt il Tuttocuoio trova un varco, Borghini scende sulla destra, crossa al centro e trova Caciagli che calcia di forza, Anacoura mette fuori, è calcio d’angolo. Lo batte proprio Caciagli, che serve in area, ancora angolo per gli ospiti. La Casertana libera ma ci pensa Pellini a sorprendere tutti con un tiro dalla trequarti, Anacoura è fuori dai pali e non ci arriva: gol per il Tuttocuoio al 27’ del primo tempo. Taurino fa un buon movimento alla trequarti, serve Alfageme ma la coppia centrale della difesa ospite chiude bene sull’attaccante. Cresce la squadra di Fiasconi che trova maggiori giocate rispetto alla prima parte di gioco, Shekiladze trova profondità ma Ancoura chiude bene. Al 40’ è Rajcic che interviene in maniera scomposta su Berardi, primo cartellino giallo del match. Brividi per il Tuttocuoio sul finale del primo tempo, con Bachini che tiene fino all’ultimo palla al piede davanti a Nocchi, pressano gli attaccanti rossoblu e poi decide di mettere in angolo. Termina senza recupero il primo tempo.

Parte subito Shekiladze pericoloso in corsa, lanciato verso Anacoura, calcia di potenza, il tiro è fuori. E’ ancora il giocatore del Tuttocuoio a mettere pressione in corsa alla Casertana ma finisce in offside. All’8 del st esce Rajcic per Matute, non cambia nulla in termini di modulo. Al 12’ st brutto intervento di Pellini su Finizio, il direttore di gara fa continuare l’azione che è a favore dei rossoblu, palla fuori e cartellino giallo per il giocatore del Tuttocuoio. Al 15’ st Tedesco decide l’ingresso di Kuseta per Taurino mentre Fisconi risponde con l’ingresso di Gelli per Masia. Matute al 18’st prova trovare il tiro di forza dalla distanza, impatta con il terreno ma Nocchi interviene con sicurezza. Al 19’st Alfageme accende l’attacco, entra in area, Nocchi interviene con i tempi giusti e respinge l’attaccante argentino. Risponde Shekiladze in contropiede, Potenza lo insegue e chiude in angolo. Al 23’st Kuseta serve in corsa Matute, che prova a crossare in area, chiuso in angolo dalla difesa avversaria, battuto ma sbaglia l’azione che permette al Tuttocuoio di ripartire veloce con Pellini, accompagnato da Shekiladze ma Pezzella decide per il fallo tattico alla trequarti, calcio di punizione per gli avversari e cartellino giallo per il terzino rossoblu. Al 26’ della ripresa, Kuseta rimedia un calcio di punizione dalla trequarti, se ne incarica De Marco che mette al centro il pallone, Nocchi ferma tutto. Al 30’st fa il suo ingresso Giorno per il capitano D’Alterio, ultima sostituzione per i falchetti. Al 32’st Finizio subisce fallo sulla trequarti del Tuttocuoio da Gelli, buona posizione per i rossoblu. L’occasione è di Giorno al 35’st, che riceve da De Marco, prova calciare di forza dalla distanza ma non impatta bene la palla che prende una direzione diversa. Ci riprova Alfageme al 36’ st, che riceve palla nell’area piccola, coordina il tiro ma Nocchi respinge e salva il risultato. Al 39’st esce Shekiladze per Merkay. Al 45’ st Potenza chiude fallosamente sul nuovo entrateo Merkay e rimedia il giallo. Ma al 46’ st si riaccendono i giochi, Alfageme è nell’area piccola, Nocchi lo ferma fallosamente e Fiorini segnala il dischetto, giallo per il portiere. Calcio di rigore che calcia Giorno, tiro teso nell’angolino destro ed è gol. Ristabilita la parità al “Pinto”, si va ai supplementari.

Inizia il primo tempo supplementare con l’ultimo cambio a disposizione per il Tuttocuoio: entra Cappellini per Nocchi. Al 4’pts ci pensa Tempesti ad affondare la difesa rossoblu, tira da guori area, Anacoura ci arriva tardi e si gonfia la rete, torna in vantaggio il Tuttocuoio. Al 10’pts Matute è costretto al fallo tattico su Pellini e rimedia il giallo. La Casertana prova a schiacciare il Tuttocuoio ma la squadra di Fiasconi fa intensità e regala pochissimo spazio. Termina il primo tempo supplementare.

Il secondo tempo supplementare si apre con l’azione della Casertana, con Alfageme che prende, ancora una volta, per mano la squadra, entra nell’area di rigore vede De Marco libero, lo serve ed il centrocampista calcia di potenza dritto in rete. E’ ancora una volta parità al “Pinto”. Al 9’sts è Ante Kuseta che, a parti inverse, vede Cappellini leggermente fuori dai pali, si coordina e calcia dritto in porta, la Casertana per la prima volta va in vantaggio: è 3 a 2. Destinazione Vicenza.

IL TABELLINO

CASERTANA-TUTTOCUOIO 3-2

CASERTANA (3-4-1-2): Anacoura; D’Alterio (30’st Giorno), Potenza, Lorenzini; Finizio, De Marco, Rajcic (8’st Matute), Pezzella; Taurino (15’st Kuseta); De Filippo, Alfageme. A disp.: Fontanelli; Gala, Bernardes, Matute, Carriero, Ramos, Giorno, Kuseta, Giannone, Dell’Anno, Moretta, Colli. All. Andrea Tedesco.

TUTTOCUOIO (3-4-1-2): Nocchi (1’pts Cappellini), Picascia, Borghini, Bachini, Falivena, Shekiladze (39’st Merkay), Tempesti, Masia (15’st Gelli), Caciagli, Berardi, Pellini. A disp.: Cappellini, Merkay, Gremigni, Tiritiello, Siani, Frare, Gelli. All. Luca Fiasconi.

ARBITRO: Vincenzo Fiorini di Frosinone.

Assistenti: Colizzi e Guglielmi di Albano Laziale.

Marcatori: al 27’ pt Pellini, al 46’st Giorno (R), al 4’ pts Tempesti, al 1’sts De Marco, 9’ sts Kuseta

Note: Ammoniti Rajcic, Pellini, Potenza, Nocchi, Matute per gioco falloso, Pezzella per fallo tattico.

Recupero: 3’st

Serena Li Calzi