DA MESSI AD HALLAND: I BOMBER PIU’ ATTESI PER LA CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022

I campionati più belli del mondo sono appena ricominciati, ma si sta per entrare nel vivo anche delle competizioni europee per club. Dopo i vari playoff, infatti, è tutto pronto per iniziare la fase a gironi delle tre coppe del Vecchio Continente: Champions League, Europa League e la nuovissima Conference League, alla quale si è qualificata la Roma grazie alla vittoria nello spareggio contro i turchi del Trabzonspor. Ma, ovviamente, gli occhi sono per lo più concentrati sull’ex Coppa Campioni, nella quale vedremo all’opera i giocatori più forti della Terra, nella speranza che ci facciano sognare a suon di gol. Ma la domanda che ci si potrebbe porre a questo punto è quali possano essere i calciatori favoriti per la classifica marcatori della Champions che verrà. Proviamo a dare una risposta nelle prossime righe.

Si parte, ovviamente, dai due giocatori che hanno dominato gli ultimi 15 anni di storia del calcio europeo: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Entrambi sono più avanti con l’età e, soprattutto, hanno cambiato squadra in estate. Il portoghese ha lasciato la Juventus per tornare romanticamente al Manchester United, mentre l’argentino, dopo una storia d’amore lunghissima con il Barcellona, ha salutato i blaugrana per noti motivi economici, scegliendo il Paris Saint-Germain. Tutti e due non possono non essere nominati tra o favoriti per segnare un gran numero di gol in Champions League, ma la Pulce avrà un avversario in più anche all’interno della propria nuova squadra: Kylian Mbappé. Il francese, che è stato a un passo dal vestire la maglia del Real Madrid, giocherà ancora un altro anno tra le fila dei parigini e punta a migliorare il proprio score nella massima competizione europea per club, nella speranza di vincerla per la prima volta. 

Leggermente meno favorito per trionfare in Champions è il Borussia Dortmund, che, però, potrà contare su un’arma pesante in attacco: Erving Haaland. Il norvegese non è più una sorpresa, ma una certezza, che punta a rivincere la classifica dei marcatori anche quest’anno, dopo i 10 gol della passata edizione. Attenzione, poi, al rivale in Bundesliga per eccellenza dello scandinavo: Robert Lewandowski, messo dagli esperti, che studiano il rendimento dei calciatori e consultano statistiche e quote per puntare sulla Champions League, alla pari di Haaland. Il polacco è partito a razzo anche in questa stagione con il Bayern Monaco, dopo il record di 40 reti segnate nel campionato tedesco 2020/2021. A fronte dei suoi 33 anni, il centravanti di Varsavia è tra i bomber più attesi di questa Coppa dei Campioni. Da non sottovalutare, poi, è anche Antoine Griezmann, che è tornato quest’estate nel suo Atletico Madrid, campione di Spagna in carica, e che si contenderà a suon di gol il titolo di capocannoniere con Luis Suarez, un altro che in materia di marcature ha una certa esperienza e costanza.

Si devono menzionare, infine, anche Romelu Lukaku, che sarà protagonista con il Chelsea campione in carica della Champions League dopo aver lasciato l’Inter in estate, e Zlatan Ibrahimovic, che tornerà a disputare l’ex Coppa dei Campioni con la maglia del Milan dopo diversi anni di assenza nel torneo dei rossoneri. Occhio anche ad Alvaro Morata, Mohamed Salah ed Olivier Giroud, che nella passata edizione hanno messo a segno ben 6 gol rispettivamente con le maglie di Juventus, Liverpool e Chelsea. Proverà a dire la sua anche Edin Dzeko, che giocherà per la prima volta in carriera la Champions con l’Inter, sperando di trascinarla il più lontana possibile come fece con la Roma nel 2017/2018.