DS GUARIGLIA: “IO ALL’ AGROPOLI? NON ESITEREI A METTERMI IN GIOCO!” – INTERVISTA ESCLUSIVA A CALCIO.GOAL

In esclusiva a Calcio.Goal, abbiamo intervistato l’ex Direttore Sportivo della Battipagliese, Carmine Guariglia il quale ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro svolto con la squadra che aveva cominciato lo scorso campionato di Eccellenza con l’obiettivo salvezza salvo conquistare il terzo posto valido per l’accesso ai playoff. Questa inversione di marcia, oltre al Presidente Palmentieri, si deve soprattutto a Guariglia che ha saputo scegliere i giocatori giusti affinché le “zebrette” potessero iniziare a volare in classifica. Guariglia si è da poco dimesso dalla Battipagliese perché non più in sintonia con gli obiettivi del Presidente Palmentieri, ed è per questa ragione che gli abbiamo chiesto quanto fosse pronto per un progetto di rilancio dell’Agropoli, squadra che il DS stima tantissimo. Questa l’intervista completa:

Come reputa l’ultima stagione a servizio della Battipagliese? Sicuramente abbiamo fatto un gran lavoro. Abbiamo cominciato la stagione puntando ad una salvezza tranquilla (dato il ripescaggio dalla Promozione all’Eccellenza a poche settimane dall’inizio del campionato), poi, nel mercato di riparazione, abbiamo inserito in squadra elementi capaci di condurci al terzo posto. Peccato per quella sconfitta in semifinale playoff!

Perché si è dimesso dalla Battipagliese? Cosa è successo con il Presidente Pamentieri? Purtroppo avevamo delle visioni diverse in merito al progetto da realizzare per la prossima stagione ma, al di la delle dimissioni, sento comunque il dovere di ringraziare il Presidente per avermi concesso la possibilità di lavorare in una società importante quale è la Battipagliese.

Negli ultimi tempi il suo nome è stato accostato all’Agropoli, se dovessero chiamarla ci andrebbe?  Io all’Agropoli? Ci andrei di corsa! Al di la dei problemi che sta vivendo la società, ritengo comunque che sia una piazza molto ambita. Se dovessero chiamarmi, non esiterei a mettermi in gioco.

Il futuro dell’Agropoli è ancora in dubbio. Il Presidente Cerruti avrebbe avuto rapporti con Walter Taccone e l’ex Sindaco Alfieri assicura che ci saranno i presupposti per un eventuale ripescaggio dell’Agropoli in Serie D. Qual’è il suo pensiero su tali argomenti? Ho avuto modo di seguire l’Agropoli e mi dispiace molto per come sia andata a finire la stagione appena conclusa, anche se dalle brutte esperienze si può imparare tanto cercando poi di sbagliare il meno possibile in futuro. Per me l’Agropoli merita la Serie D. Credo fermamente che il Presidente Cerruti possa ancora dare tanto a questa piazza se affiancato da imprenditori importanti come il Presidente dell’Avellino, Walter Taccone. Inoltre sono dell’idea che l’US Agropoli debba pensare seriamente a formare un buon settore giovanile dato che nel nostro territorio abbiamo tanti talenti da valorizzare. 

Quali sono i giocatori della Battipagliese che secondo Lei farebbero bene anche nell’Agropoli? (in caso di ripescaggio in Serie D) Sono tanti i calciatori che mi hanno impressionato particolarmente. Porterei sicuramente Robertiello, Campione, Viscido, Guerrera… Tutti giocatori bravi a costi accessibili, ma soprattutto, ragazzi seri e dai grandi valori. Francesco Nettuno