EURO 2024 PAREGGIO TRA DANIMARCA-INGHILTERRA

0

 Danimarca-Inghilterra 1-1: gli inglesi non riescono a blindare gli ottavi

Sblocca Kane al 18′, risponde Hjulmand al 34′. Deludente la prestazione della compagine di Southgate. Decideranno il “Girone C” le prossime sfide: Inghilterra-Slovenia e Serbia-Danimarca

Danimarca-Inghilterra, secondo match andato in scena oggi per il “Gruppo C”, dopo il pareggio pomeridiano per 1-1 tra Slovenia e Serbia. La formazione di Gareth Southgate, tra le favorite del torneo, dopo il successo ottenuto contro la Serbia, era a caccia di una vittoria per blindare in anticipo un posto negli ottavi di finale, ma gli avversari non erano da sottovalutare. Dall’altra parte la compagine di Kasper Hjulmand che aveva pareggiato per 1-1 contro la Slovenia nella prima giornata di questo Europeo. Il ct della Danimarca era stato piuttosto ottimista alla vigilia: “Avremo la mentalità per vincere la partita”. Da segnalare, in tribuna, le presenze del principe William a sostenere l’Inghilterra e del re di Danimarca Federico X. Il match finisce in parità: 1-1. Le marcature nel primo tempo con Kane al 18′ e Hjulmand al 34′. Poche emozioni nella seconda frazione, un palo centrato da Foden, e un paio di occasioni non finalizzate per la nazionale danese. La formazione di Southgate non convince. Saranno Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia a decidere la classifica del “Girone C” di Euro2024.

La classifica del “Gruppo C” al termine delle partite odierne: Inghilterra sale a quota 4 punti, la Danimarca si porta a quota 2 punti insieme alla Slovenia, Serbia 1 punto.

Prima dell’inizio del match, le squadre onorano con un minuto di raccoglimento Gerhard Aigner, ex segretario generale Uefa, scomparso oggi all’età di 80 anni.

Danesi erano pronti a far una gran partita contro l’Inghilterra e iniziano il primo tempo con un buon palleggio, provando a impostare la partita, anche se gli inglesi non concedono spazi. E sono loro a fare la partita in questo primo inizio di frazione, anche se con qualche problema nella costruzione. Il vantaggio per l’Inghilterra arriva al 18’ con Kane grazie anche ad una ingenuità dei danesi dopo una serie di rimpalli. Primo gol in questo Europeo per il capitano, che a due passi dalla rete deve solo spingerla dentro. La Danimarca ora prova a spingere con un atteggiamento decisamente più propositivo. E alla fine arriva il gol del pareggio al 34’ con Hjulmand. Errore in costruzione dell’Inghilterra con Kane, Kristiansen intercetta la sfera e trova tra le linee Hjulmand, destro preciso in diagonale sbatte sul palo alla destra di Pickford e s’insacca. Primo gol in Nazionale per l’ex centrocampista del Lecce. La prima frazione finisce in parità, con i danesi che hanno giocato decisamente meglio degli inglesi. Pareggio meritato per una grande prestazione della formazione danese, che con il passare dei minuti è andata in crescendo, fino al momento della rete del pari. Inglesi meno precisi e più contratti.

Euro 2024, Danimarca-Inghilterra: gol Hjulmand

Seconda frazione. Si ricomincia con gli stessi titolari. Si riparte con l’Inghilterra alla ricerca di varchi in una retroguardia danese molto ben organizzata. Al 52′ Saka, alle spalle di Kristiansen prova il colpo di testa da posizione defilata complice anche l’uscita di Schmeichel, termina sull’esterno della rete. Al 56′ arriva il palo di Foden: Saka pesca Foden tra le linee, il mancino dell’inglese si stampa sul palo alla sinistra di Schmeichel. Qualche istante più tardi Saka non riesce a ribadire in rete. L’Inghilterra è imprecisa, non riesce a costruire per trovare il vantaggio. Mr. Southgate prova a rivoluzionare la squadra: pronti a fare il loro ingresso Bowen, Eze e Watkins, escono Kane, Saka, Foden. Inglesi continuano a non trovare le soluzioni giuste per finalizzare, praticamente irriconoscibili, faticano a trovare spazi nella retroguardia danese. Decisamente meriterebbero più i danesi di vincere la partita. All’84’ Christensen ha l’occasione per battere a rete, ma manda alto. All’85’ tiro di Hojbjerg che termina di un soffio fuori. 3′ di recupero e finisce 1-1 tra Danimarca e Inghilterra. Tutto ancora da giocare nel “Gruppo C”: decideranno il girone Inghilterra-Slovenia e Serbia-Danimarca in  programma il 25 giugno.

Euro 2024, Danimarca-InghilterraGetty Images
Euro 2024, Danimarca-Inghilterra

Lascia un commento