EURO ATALANTA VINCE ANCHE A VALENCIA E PASSA AI QUARTI/ELIMINATO IL THOTTHENAM

Il sogno  va avanti in Champions dell’Atalanta che vola ai quarti di finale. La squadra di Gian Piero Gasperini, nel ritorno degli ottavi di finale al Mestalla ha battuto il Valencia 4-3. Protagonista della serata Josip Ilicic, autore dei quattro gol dei nerazzurri. All’andata i bergamaschi avevano vinto 4-1.  “Bergamo questa è per te. Non molla mai”. E’ la maglietta che l’Atalanta dedica alla città di Bergamo, mostrata dopo la vittoria 4-3 a Valencia che ha garantito il passaggio ai quarti di finale di Champions League

Più forte della paura dei tifosi rimasti a casa, più rapida di chiunque nel correre incontro alla storia da piccola parvenu di provincia. A Valencia l’Atalanta si regala un sogno a porte chiuse, i quarti di finale di Champions League, forte anche del 4-1 del 19 febbraio a San Siro quando l’emergenza sanitaria era solo poco più d’una ipotesi. Segna soltanto Ilicic, che rompe subito il ghiaccio, poi raddoppia sempre dal dischetto per tentare la fuga e infine riacciuffa la vittoria per 4-3 in contro-rimonta, mentre la difesa di Gasperini concede i due pari di Gameiro e pure il temporaneo punto del sorpasso a Torres con altrettante amnesie. Una gioiosa distrazione nel bel mezzo del picco dell’epidemia da Coronavirus che non sembra finire mai, d’una provincia ormai divenuta tristemente la zona rossa d’Italia per distacco: 1.472 positivi, più 248 rispetto a lunedì, 195 solo nel capoluogo, morti saliti da 90 a 112 in 24 ore, festeggiamenti rigorosamente a casa e un’intera economia territoriale che sta chiudendo spontaneamente i battenti fra la solidarietà all’ospedale Papa Giovanni XXIII anche dei sostenitori della Curva Nord e dell’Associazione Tifosi Atalantini in testa.

Il Lipsia si è qualificato per i quarti di finale di Champions League. Nel ritorno degli ottavi i tedeschi hanno battuto 3-0 il Tottenham di Jose Mourinho grazie alla doppietta di Sabitzer (10′ e 21′ del primo tempo) e al gol di Frosberg al 42′ della ripresa. I tedeschi avevano vinto anche all’andata (1-0).