IL NAPOLI HA SCELTO L’ALLEGRI DI FRANCIA GARCIA
In Italia ha già allenato la Roma e sempre al posto di Spalletti. Il tecnico francese è stato scelto da De Laurentiis come successore di Spalletti sulla panchina azzurra: tutti i dettagli sulla sua carriera, sulla vita fuori dal campo e sulla particolare coincidenza con l’allenatore toscano.
Rudi Garcia ha concluso qualche mese fa la sua esperienza sulla panchina dell’Al Nassr. Ora ripartirà dalla Serie A, campionato in cui ha già allenato dal 2013 al 2016, sulla panchina della Roma. Il tecnico francese è ricordato con molto piacere dai tifosi giallorossi, in particolare per la stagione 2013/2014 iniziata con ben dieci vittorie di fila. Alla fine di quel campionato la Roma di Garcia chiuderà al secondo posto con 85 punti, facendo segnare il record di punti conquistati in una sola stagione dai giallorossi. Il primato fu poi superato da Spalletti nel 2016-17.
Rudi Garcia, le prime esperienze in Francia
Prima del club giallorosso, Rudi Garcia si è fatto notare per i suoi successi in Ligue 1. Dopo anni di esperienza nelle categorie minori, arrivò il Lille, squadra in cui il tecnico ha passato cinque stagioni. Con il Lille, Rudi Garcia vince i suoi primi, e unici, due titoli in carriera: il campionato e la Coppa di Francia nella stagione 2010/2011.
Rudi Garcia, la fidanzata Francesca Brienza
Durante l’esperienza con la Roma, Rudi Garcia ha anche incontrato quella che è tutt’ora la sua fidanzata. Durante la stagione 2014/2015 l’allenatore postò una foto al Colosseo in compagnia di Francesca Brienza, allora giornalista di Roma Tv. Dopo tanti anni e squadra cambiate, Rudi Garcia e Francesca Brienza sono rimasti insieme: lo ha seguito dopo l’esonero dalla Roma in Francia, alla guida di Marsiglia e Lione, e poi in Arabia sulla panchina dell’Al-Nassr. Ora il trasferimento a Napoli, con la giornalista che proprio domani, 16 giugno, compierà 37 anni.
Rudi Garcia, la coincidenza con Spalletti
Particolari le coincidenze con Luciano Spalletti. L’avventura di Rudi Garcia con la Roma finì nel gennaio 2016, con un esonero a campionato in corso dopo una serie di risultati deludenti. A sostituirlo fu proprio Spalletti, richiamato dal club giallorosso per una seconda esperienza. Ora la storia si ripete a parti invertite: Spalletti lascia il Napoli e Rudi Garcia è il suo sostituto.
L’Annuncio
L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente De Laurentiis, che sul suo profilo Twitter ha scritto:
“Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!“. Il tecnico francese si è mostrato entusiasta fin da subito, dichiarando sui social: “Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia“.