IL NAPOLI SBANCA SALISBURGO 1-2
SALISBURGO. Allo Stadion Salzburg in campo la terza giornata della fase a gironi della Uefa Champions League, gli austriaci del Red Bull Salisburgo ospitano il Napoli di Ancelotti. Gara fondamentale per entrambe le squadre, i primi sono reduci dal ko esterno contro il Liverpool per quattro reti a tre, mentre gli azzurri sono stati bloccati sul pari dal Genk.
MERTENS PROTAGONISTA, RAGGIUNTO DIEGO
Partenza veemente degli azzurri, dopo appena 60” gli uomini di Ancelotti sfiorano il vantaggio, cross perfetto di Di Lorenzo e tiro al volo di Mertens che chiama Stankovic alla parata in tuffo. Replicano gli austriaci all’8′ con Haaland, ma l’arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco del gioiello norvegese ed annulla il possibile vantaggio dei locali. Azione nata da un tiro di Mwepu contratto da Luperto, la palla poi termina sui piedi dell’attaccante che ribadisce in rete col sinistro. Grave ingenuità della difesa austriaca al 17′, colpo di testa di Callejon che innesca Mertens, il belga con una fucilata dalla destra dell’area di rigore non lascia scampo a Stankovic e porta in vantaggio il Napoli.
SUPER HAALAND, MA MERET DI PIU’
Al 24′ replica Haaland, assist di Daka e il gigante norvegese nonostante l’azione di disturbo di Koulibaly trova la conclusione, reattivo Meret che disinnesca. Appena un giro di lancette e il duello si ripropone, stavolta l’assist è di Minamino e la carica di Luperto, ma ad avere la meglio è ancora una volta il portiere azzurro con un miracoloso intervento. Spingono i padroni di casa, gli azzurri appaiono in costante difficoltà soprattutto nella zona centrale del campo, inoltre in attacco Haaland tiene in apprensione Koulibaly & co. Due buone opportunità in successione per il Salisburgo, ma Koulibaly mura sia Minamino che Ulmer. Al 30′ si rivede il Napoli, tiro velleitario di Mertens da metà campo, ma la palla non termina lontanissima dal bersaglio.
PARI SALISBURGO, GLACIALE HAALAND
Hwang e Ramalho provano ad impensierire la difesa azzurra, che si salva con ordine. Al 36′ però è ancora uno straordinario intervento di Meret ad evitare il peggio, Daka al volo col destro pesca l’angolo giusto ma l’estremo difensore azzurro con la punta delle dita devia. Passano pochi minuti e gli austriaci trovano meritatamente il gol del pari. Dribbling di Hwang su Malcuit, il terzino azzurro stende l’attaccante in piena area, dagli undici metri glaciale Haaland che spiazza Meret. Dopo cinque minuti di recupero termina il primo tempo, pareggio ma ai punti merita sicuramente qualcosa in più la formazione austriaca.
GIRANDOLA DI EMOZIONI
Ripresa che inizia sulla falsariga del primo tempo, subito pericolosi i padroni di casa con Daka al 51′, palla fuori non di molto. Al 64′ il Napoli raddoppia, azione avvolgente, Malcuit dalla destra dell’area di rigore serve mette al centro un bel pallone per Mertens che elude la marcatura di Carlos e di potenza ribadisce in rete. La reazione degli austriaci arriva poco dopo, al 72′ dormita colossale della difesa azzurra e Haaland firma la sua personale doppietta con un preciso colpo di testa. Nell’occasione tutto solo in area il gigante norvegese che colpisce indisturbato. Non si disunisce il Napoli che 60” più tardi si riporta in vantaggio, azione in verticale con Insigne che penetra dalla destra dell’area di rigore e con un tiro perfetto non lascia scampo al portiere.
AUSTRIACI KO, AZZURRI PASSO DECISIVO
Il Salisburgo non ci sta e replica con Minamino, palla a lato non di molto. Ci prova ancora Haaland, destro a lato, poi tentativi di Insigne e Minamino, ma il risultato non cambia. Dopo tre minuti di recupero il fischio finale, preziosa vittoria del Napoli contro gli austriaci che probabilmente avrebbero meritato qualcosina in più soprattutto alla luce dell’ottimo primo tempo. Gli uomini di Ancelotti ora guidano il girone a quota sette punti, uno in più del Liverpool secondo.FONTE IL RESTO DEL CALCIO