IL PESCARA SE NE VA IN SERIE A ODDO FESTEGGIA NELLA SUA TRAPANI

Il Pescara conquista la Serie A al termine del doppio confronto con il Trapani. Forti del 2-0 dell’andata gli uomini di Oddo rischiano molto nel primo tempo passando anche in svantaggio, con i siciliani nel pieno controllo del match. Nella ripresa gli abruzzesi reagiscono, ma è una vera e propria perla di Verre ad indirizzare la gara sui binari giusti per il Pescara che riconquista la massima serie al termine di una gara molto tirata e ricca di polemiche.

LA CRONACA DEL MATCH – Dinanzi al Provinciale di Trapani stracolmo i siciliani partono con un pressing incredibile e già al 5′ trovano il vantaggio grazie alla rete di Citro, che partito sul filo del fuorigioco si invola in solitaria davanti a Fiorillo che non può niente sul suo tiro piazzato. La rete dell’attaccante scatena le vibranti proteste dei calciatori abruzzesi con l’arbitro costretto ad ammonire 3 calciatori. Gli ospiti rispondono immediatamente con una bella azione personale di Caprari che, dopo aver creato scompiglio nella difesa avversari, calcia in porta trovando la pronta risposta diNicolas che devia in angolo. Una gara caratterizzata da ritmi altissimi con continui capovolgimenti di fronte. Incredibile occasione del Trapani intorno al 20′ con Coronadoche riceve un assist al limite dell’area piccola, ma la sua conclusione trova la respinta di Fiorillo che salva il Pescara. Al 35′ occasione d’oro per Lapadula su uno splendido assist di Pasquato, ma è straordinaria ancora una volta la riposta dell’estremo difensore che evita il pareggio. Botta e risposta immediato con un diagonale pericolosissimo che taglia l’area di rigore con la difesa abruzzese immobile e Coronado vicino alla deviazione vincente. Nel finale di primo tempo episodio dubbio con un colpo di testa di Lapadula deviato col gomito dal difensore avversario. La ripresa inizia con gli ospiti che provano ad invertire il trend della prima frazione di gioco. La prima sostituzione obbligata causa infortunio cade al 50′ con l’ingresso in campo di Barillà per Fazio. Al 57′ il Pescara trova la rete del pareggio con un gol straordinario di Verre che quasi dal cerchio di centrocampo lascia partire un tiro preciso che spiazza Nicolas, un gol tanto bello quanto pesante. Una vera e propria mazzata per i siciliani che qualche minuto più tardi perdono per espulsioneScognamiglio per un fallo da ultimo uomo su Lapadula. Tanto nervosismo nell’ultima fase di gara tra proteste e polemiche continue in campo con un clima infuocato sugli spalti. Il Pescara ritrova la Serie A, ma è da segnalare lo splendido applauso dei tifosi del Trapani al termine della gara.

PAGELLE E TABELLINO TRAPANI-PESCARA 

TRAPANI (3-5-2): Nicolas 5; Scognamiglio 6,5, Pagliarulo 6, Perticone 6; Fazio 6 (dal 51′ Barillà), Eramo 6,5 (dal 71′ Montalto), Nizzetto 6,5 (dal 72′ Ciaramitaro), Coronado 7,5, Rizzato 6,5; Citro 7, Petkovic 6,5. Allenatore: Cosmi.

PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo 6; Crescenzi 5, Campagnaro 5, Fornasier 5, Zampano 5; Verre 8, Torreira 6 (dal 61′ Bruno), Benali 5 (dal 90′ Acosta); Pasquato 6,5, Caprari 7 (dall’86’ Selasi); Lapadula 6,5. Allenatore: Oddo.

Arbitro: Maresca

Marcatori: Citro (T, 5′), Verre (P, 57′)

Ammoniti: Fazio (T, 7′), Torreira (P, 7′), Scognamiglio (T, 8′), Coronado (T, 25′), Caprari (P, 41′), Nizzetto (T, 56′), Fiorillo (P, 62′), Petkovic (T, 79′), Lapadula (P, 85′), Campagnaro (P, 94′)

Espulsi

: Scognamiglio (T, 64′)

IL MIGLIORE DEL MATCH: Verre 8 – Un gol di pregevole fattura da centrocampo per il centrocampista del Pescara che merita solo applausi. Rete ancor più importante e che rimarrà negli annali della serie cadetta anche per il peso specifico che ha sul risultato finale che vale la Serie A.

IL PEGGIORE DEL MATCH: Difesa del Pescara in toto e Nicolas– Nella partita più importante della stagione la difesa di Oddo viene meno e nel primo tempo rischia di far capitolare la squadra in più di un’occasione mettendo a rischio il lavoro di una stagione intera. Allo stesso modo il maldestro posizionamento tra i pali ed il ritardato rientro in porta facilita Verre sullo splendido gol che condanna i siciliani.