INTER ANCORA ROSSO DI BILANCIO E IL FUTURO E’ IN BILICO
Inter, il cda approva il bilancio: le perdite scendono a 36 milioni. E Oaktree ricapitalizza per 47
Nel rendiconto che sarà portato all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di ottobre, il rosso per l’anno 2023-24 cala di 50 milioni rispetto all’esercizio precedente: decisivi i 48 milioni in più di ricavi che hanno portato il fatturato a quota 473. “L’obiettivo è combinare sostenibilità finanziaria e successo sportivo”
Il consiglio di amministrazione dell’Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2024 con un perdite di 36 milioni, in calo rispetto agli 85 milioni dell’esercizio precedente. Il rendiconto sarà ora sottoposto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti del club che sarà convocata entro la fine di ottobre. I circa 50 milioni di perdita in meno sono frutto dell’aumento del fatturato a 473 milioni, pari a 48 milioni di ricavi in più dell’anno prima, tenendo i costi di produzione pressoché stabili a 464,5 milioni.
ricapitalizzazione
Il CdA nerazzurro dà conto anche della ricapitalizzazione di 47 milioni da parte del nuovo socio di maggioranza, Oaktree Capital Management, 3 come conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci e i restanti 44 come dirette iniezioni di cassa che, dice la nota del club “dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria ed operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo”.
sostenibilità
—
Guardando alle prospettive per il 2024-25, il calciomercato estivo condotto “in sostanziale equilibrio” persegue “l’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e successo sportivo”, grazie anche a nuove partnership “che confermano l’appeal internazionale del brand Inter”, a partire dal nuovo sponsor di maglia Betsson Sport fino alle criptovalute di Gate.io. FONTE GAZZETTA.IT
IL COMMENTO
Quest’anno solo -36mln, eppure questo risultato va guardato nel suo contesto: tale risultato è stato raggiunto grazie a plusvalenze per 71mln, contratti con sponsor già rinnovati (tipo quello con nike), premi maggiorati per vittoria supercoppa e scudetto e costo rosa che l’anno scorso era sceso di parecchie decine di milioni. Ripetere tale risultato l’anno prossimo per l’inter sarà quasi impossibile: basti pensare che in questo mercato l’inter ha generato plusvalenze per 18 mln contro appunto i 71mln dello scorso anno. Inoltre se l’inter non dovesse vincere scudetto e supercoppa anche quest’anno, i premi (e quindi ricavi) potrebbe scendere di parecchie decine di milioni. A questo si aggiunge un costo rosa aumentato di una decina di milioni rispetto alla scorsa stagione. Dunque l’inter deve già trovare minimo 100mln per arrivare al pareggio di bilancio (25mln arriveranno dagli sponsor)