LA CRONACA DEL MATCH – Nei primi minuti di gioco, l’Inter ha subito una doppia occasione per passare in vantaggio: lancio dalle retrovie verso Icardi che entra in area e calcia, ma il tiro sul secondo palo è completamente sbagliato; successivamente, triangolo perfetto nell’area del Sassuolo tra Perisic, Icardi eLjajic, con quest’ultimo che si divora la rete del vantaggio. Al quarto d’ora di gioco, i neroverdi si rendono pericolosi con un calcio di punizione battuto con precisione e forza da Sansone, respinto però da un reattivo Handanovic. Al 19′, il numero 22 serbo, solo davanti alla porta, manda alto di testa un cross perfetto di Nagatomo. Sul capovolgimento di fronte, il portiere nerazzurro compie un miracolo su Missiroli, che a pochi centimetri si fa ipnotizzare dall’estremo difensore. Alla mezz’ora gli ospiti si rendono ancora pericolosi con un calcio di punizione, questa volta calciato da Berardi e uscito fuori di un soffio. Sul finire del primo tempo, Ljajic si accentra e calcia a giro sul secondo palo trovando però lo strepitoso l’intervento di Consigli. Nella ripresa, è di marca nerazzurra la prima occasione pericolosa: è ancora l’ex Roma a sfiorare la rete con una potente conclusione dal limite dell’area, ma Consigli è bravissimo nel deviare il tiro. Al 77′, l’Inter va ancora vicina al goal: altro scambio nello stretto tra Ljajic e Brozovic. Il primo, poi, ci prova da posizione ravvicinata, ma non centra di poco lo specchio della porta. Poco dopo, Icardi pesca al centro per Palacio: a porta vuota, però, l’argentino sbaglia, con Acerbi che allontana il pallone sulla linea di porta. All’82 si riaffaccia in avanti il Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Floro Flores, da posizione ravvicinata, prova la girata che viene neutralizzata dall’estremo difensore sloveno. Nel recupero c’è l’episodio che cambia il risultato: Miranda atterra in area Defrel e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Berardi è freddo e realizza il goal decisivo che, di fatto, toglie il titolo di campioni d’invernoall’Inter.

IL TABELLINO DEL MATCH

INTER (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel (dal 90′ Guarin), Kondogbia (dall’85’ Jovetic); Perisic (dal 64′ Palacio), Icardi, Ljajic. Allenatore: Mancini.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Duncan (dall’84’ Biondini), Magnanelli; Berardi, Falcinelli (dal 71′ Defrel), Sansone (dall’82’ Floro Flores). Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Doveri.

Marcatori: Berardi (S, rig. 96′ +6).

Ammoniti: Murillo (I, 34′), Cannavaro (S, 66′), Magnanelli (S, 83′), Miranda (I, 90′ +4).

Epulsi: –