Come ben sapete Dejan Kulusevski sta facendo faville nel Tottenham di Conte con l’intenzione degli Spurs di riscattare lo svedese addirittura nella prossima sessione di mercato seppur il giocatore potrebbe rimanere a Londra in prestito nella stagione 2022/23 come da accordi intercorsi a Gennaio.

-1 Kulusevski non è stato svenduto dalla Juventus. Il giocatore è stato acquistato dall’Atalanta per 35 Milioni più 9 di eventuali bonus ed è stato venduto al Tottenham per 3 Milioni di prestito da Gennaio a Giugno, 7 Milioni per il prestito nella stagione 2022/23 e l’ipotetico riscatto a 35 che può essere obbligo o facoltà in base ai risultati sportivi raggiunti dalla squadra di Paratici.

-2 Kulusevski è stato pagato 35+9 di bonus che non è dato sapere se sono stati attivati per intero, ovvero massimo 44 Milioni. E’ stato venduto per 45 Milioni.

-3 La Juventus non ha svenduto lo Svedese, ha semplicemente smesso di credere in lui.

-4 Il problema di Kulusevski nasce dal fatto che era un acquisto fortemente voluto da Paratici che ha visto in lui un potenziale Campione decidendo di investirci su. Ed altrettanto ha fatto al Tottenham portandolo in Premier League nonostante le perplessità di Conte.

-5 Una volto esonerato Pirlo che stava puntando su Kulusevski e le sue ultime prestazioni come la Finale di Coppa Italia erano molto convincenti, e poi Paratici… Kulusevski ha perso le due figure che credevano in lui. La prima parte di questa stagione è stata un disastro perchè era evidente che non fosse scattata la scintilla con la nuova gestione.

-6 Ho letto tanti commenti da strapparsi i capelli su questo ragazzo appena è stato ceduto in Inghilterra ed ho ricevuto enormi critiche per aver sostenuto che era pura follia lasciarlo partire a cuor leggero. Come è stata follia cedere Romero e Demiral all’Atalanta (sul turco seppur in prestito i bergamaschi hanno diritto al riscatto per cui non abbiamo più un controllo diretto sul giocatore) e sarebbe follia lasciar andare Dragusin, Soulè, Fagioli, Miretti e Rovella per citare alcuni ragazzi di nostra proprietà.

-7 Perchè Kulusevski nella passata stagione ha mostrato di avere qualità. Nel nostro avvio di campionato tutta la squadra non girava e sicuramente non doveva essere lui il giocatore che doveva prendere per mano la squadra e portarla fuori dalla crisi. E se vogliamo dirla tutta nella confusione generale e nei pochi minuti disputati ha comunque realizzato 1 gol e 3 assist in campionato oltre alla decisiva rete contro lo Zenit in Russia.

-8 Kulusevski rappresenta per me un problema che abbiamo in Italia… Ci sono i soldi per andare a comprare i migliori calciatori al Mondo? No ed è palese. Allora bisogna arrivarci in anticipo sui potenziali Top Player prima che sia troppo tardi. Come accaduto ad esempio con Kulusevski, era da prendere, da crescere e da blindare.

 

 

-9 In Italia bolliamo i ragazzi al primo errore e li facciamo sparire dai radar, l’esempio lampante è Akè che dopo alcuni buoni spezzoni non ha brillato (ma non ha nemmeno demeritato) contro la Fiorentina nella Semifinale di Coppa Italia ed è stato relegato nuovamente in Under 23. Ed Akè non è esattamente un ragazzino perchè ha 21 anni e vanta 18 presenze nel Marsiglia in Lige1 oltre a 4 presenze in Champions League. Avete letto bene, 18 presenze nel Marsiglia in Lige1 e 4 presenze in Champions League con i transalpini. Ma a 21 anni seppur ha giocato in Champions League non ha l’esperienza adatta per giocare contro avversari del calibro di Salernitana ed Empoli.

-10 Chiudo ripetendo quanto detto il giorno della cessione di Kulusevski, I GIOVANI NON SI BOLLANO, AI GIOVANI SI DA FIDUCIA.