LA CALPAZIO SI SCHIANTA CONTRO IL SALERNUM A BARONISSI 6-0

Al Figliolia si gioca la terza giornata del Girone C del campionato d’Eccellenza. In una classifica in cui contrassegnata da tante gare non disputate e/o rinviate, la capolista Calpazio si presenza a Baronissi a punteggio pieno con 6 punti mentre i padroni di casa dopo due pareggi  a reti bianche sono pronti a cercare il primo Hurrà in categoria. Inizia la sfida dopo l’ingresso in campo degli Orange con lo striscione “No to Racism”.

La sfida si mette sui binari giusti per gli uomini di Calabrese: grande chance per Nije dopo sessanta secondi ma il suo colpo di testa da corner è alto. Anche Bove non trova porta un minuto più tardi da sviluppi d’angolo. Il goal maturato dopo due partite arriva al 11’: la prima gioia della storia in Eccellenza porta la firma del Prof di Pomigliano, Bucciero con un controbalzo da fuori area, su invito di petto di Senè, che si spegne nell’angolino lontano. Il primo giallo del match arriva al 19’ per Bencardino che stende Viscido con un’entrata dura che merita il giallo. Gli sforzi del Salernum vedono al 21’ il raddoppio su incornata di Nije: questa volta le palle inattive premiano gli Orange.

Una azione veloce dal rilancio di Viscido fino alla lunetta dell’area avversaria crea un potenziale pericolo trovando Barra che si coordina bene ma il suo destro viene deviato in angolo. Al 34’ i granata restano in dieci per il doppio giallo comminato a Bencardino: il centrocampista degli ospiti interviene, ancora fuori tempo, su Viscido e lascia gli ospiti in inferiorità numerica. Un gran primo tempo del Salernum potrebbe suggellarsi col tris ma Senè, servito splendidamente da Bucciero da destra, spara il suo diagonale a lato.

Dopo 5 minuti della ripresa un disimpegno errato potrebbe costar caro al Salernum ma De Bellis salva tutto fermando la mareggiata della squadra di Marino al limite dell’area. Partita più nervosa nella seconda frazione tanto che anche Garofalo viene ammonito per un intervento in ritardo. Il Salernum, in superiorità numerica, può sfruttare le ripartenze per mettere in ghiaccio la sfida: al 54’ un bell’azione (3 vs 1) si chiude con il suggerimento di Viscido per Bucciero ma stavolta l’attaccante calcia addosso a Calamusa. Il tris arriva allo scoccare dell’ora di gioco: stavolta Bucciero finalizza un’azione tambureggiante dopo un salvataggio sulla linea su Izzo.

I granata non mollano ma il Salernum continua a insistere chiudendo ogni possibile discorso al 70’: ripartenza micidiale che porta Viscido a servire Natella che a porta vuota deve solo appoggiare in rete per il poker del Salernum. Partita ormai in discesa che a un quarto d’ora dalla fine vede la firma più attesa: Senè si sblocca in campionato depositando in rete di destro il secondo tentativo dopo un’iniziale respinta su zuccata di Calamusa. Nije al 80’ trova il personale raddoppio, avviatosi davanti a Calamusa freddato col sinistro, e sistemando il match sul 6-0. Punizione severa per una Calpazio volenterosa ma in evidente difficoltà in inferiorità numerica. Arriva, quindi, il primo storico successo in Eccellenza per il Salernum che batte la capolista e si porta a 5 punti.

Salernum: Viscido C.; Bove, De Bellis (28’ ST De Simone), Zoppino, Raviello; Viscido F., Izzo, Nije; Bucciero (30’ Ruggiero); Senè (33’ Schettino), Barra (19’ ST Natella). A disp: Cibelli, Bottino, Vassallo, Di Donna, Mennella. All. Calabrese.

Calpazio: Calamusa; Garofalo, Abate (1’ ST Lembo), Fucci, Di Genio; Bencardino, Corsaro (13’ ST Delle Serre), Funciello; La Grutta (31’ ST Ronga), Guerrera, Marrocco. A disp: Nappi, Carletti, Maucione, Buonocore, Torre, Parisi. All. Marino.

Arbitro: Marco Granillo (Napoli)

Note: Marcatori: Bucciero 11’ (SB), Nije 21’ (SB), Bucciero 59’ (SB), Natella 70’ (SB), Senè 74’ (SB), Nije 80’ (SB).

Ammonizioni: Bencardino (CA) 19’; Garofalo (CA) 53’; De Simone (SB) 88’.

2’ di Rec 1T. 2’ di rec 2T.

Espulsioni: Bencardino (CA) doppio giallo al 34’.

Ufficio Stampa
Salernum Baronissi
Emanuele Landi