LA GELBISON VINCE 0-1 IL PLAYOUT A LEONFORTE E TROVA L’INSPERATA SALVEZZA

Allo stadio di Leonforte va in scena la seconda sfida playout tra Leonfortese e Gelbison che si è disputata in ritardo a causa di un ricorso dei padroni di casa ritenuto inammissibile lo scorso 24 Maggio. La Leonfortese comincia subito forte con diversi tentativi a rete di Lo Coco e Calabrese, ma a sorpresa, al 19′ arriva il vantaggio della Gelbison grazie al gol dell’attaccante De Luca. Nonostante il gol, la Leonfortese non si perde d’animo e va più volte vicina al pareggio ancora con Lo Coco, Catanese e Speciale. Sul finale di primo tempo ci prova ancora la Leonfortese con Russo in ben due occasioni, ma la palla termina sul fondo insieme al finale di primo tempo che vede la Gelbison salva e la Leonfortese in Eccellenza. Nel secondo tempo continuano i tentativi della Leonfortese alla ricerca del pareggio con i soliti Lo Coco e Catanese ma il risultato continua ad essere fermo sullo 0-1; alla mezz’ora entrambe le squadre compiranno diverse sostituzioni, la Leonfortese tenterà il tutto per tutto mentre la Gelbison metterà in campo Giordano e De Sio al posto di Mejri e De Luca per difendersi. Al 71′ arriva il secondo tentativo della Gelbison con Passaro, dieci minuti dopo, Leonfortese ancora vicina al pareggio con Messina e Lo Coco, ma ci pensa D’Agostino a salvare il risultato. All’88’ ci prova ancora la Gelbison con Passaro ma il pallone termina fuori; pochi secondi dopo l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Leonfortese per fallo di Marmoro che viene ammonito, sul dischetto si presenta Lo Coco che vede respingersi la conclusione dal portiere vallese D’Agostino. Al 95′ gli ospiti colpiscono anche il palo con Cammarota e dopo una partita dominata dalla Leonfortese e con un rigore fallito sul finale, la Gelbison può esultare per un’insperata salvezza su un campo difficile; lacrime amare, invece, per la Leonfortese che retrocede in Eccellenza nonostante il miglior piazzamento in classifica. Francesco Nettuno

LEONFORTESE: Costanzo, Castro, Chiazzese (78′ Lentini), Raimondi, Adamo, Calabrese, Russo, Speciale (71′ Wade), Mittica (46′ Messina), Lo Coco, Catanese. All. Mirto.

GELBISON: D’Agostino, Penta, Marmoro, Cammarota, Caso, Manzillo, Mejri (71′ De Sio), Pecora, Torraca (49′ Muro), De Luca (76′ Giordano), Passaro. All. Pepe.

RETI: 19′ De Luca (G)