LA LAZIO IN CHAMPIONS PESCA IL BAYERN LEVERKUSEN

0

BAYER LEVERKUSEN – Tra Lazio e l’accesso alla fase finale della Champions League, ci saranno i teutonici del Bayer Leverkusen. E’ questa la compagine che è uscita fuori dall’urna di Nyon, dal sorteggio dei playoff, che i biancocelesti dovranno affrontare il 18 agosto (andata) allo Stadio Olimpico e il 26 (ritorno) alla Bay Arena.
GIOVANI E SOLIDI – L’età media della rosa è quella della piena maturazione, 23,9 anni, ma il talento è quello degli uomini di esperienza. Il club allenato da Roger Schmidt – 48enne ex allenatore, tra le altre, di Paderborn e Salisburgo – si presenta agli avversari come una squadra arcigna, la quale ha in Leno, Bender, Calhanoglu i suoi maggior punti di forza diposti rispettivamente tra i pali, in mediana e sulla trequarti. Ma anche in difesa e in attacco è presente il giusto mix di esperienza e qualità che acuisce con il 26enne centrale Toprak e con il “senatore” Kießling. Dal punto di vista tattico, il tutto confluisce in un moderno 4-2-3-1 o più prudente 4-1-4-1, scelto appositamente per favorire il pacchetto mediano e che mette in mostra le migliori caratteristiche della squadra: sono stati ben 62 le reti messi a segno in campionato, e soltanto 37 quelle subite. Feroci in avanti, antiproiettile in difesa.
L’ULTIMA STAGIONE – Nella Bundesliga 2014-15, le Aspirine si sono piazzate ad un ottimo quarto posto, che ha permesso loro di mantenersi nella zona medio-alta della classifica e di entrare in Europa per la sesta stagione consecutiva (dall’annata 2010-11). Discreto l’ultimo cammino nella massima manifestazione continentale, in cui rossi teutonici hanno superato il gruppo C al secondo posto dietro al Monaco, per poi approdare agli ottavi di finale e farsi eliminare ai rigori dall’Atletico Madrid. Mentre in Coppa di Germania è stato proprio il Bayern a fermarli sempre agli ottavi. Adesso, è nuovamente la volta della Champions, e a fine agosto si segnerà già un gran pezzo delle stagioni dei capitolini e del club della Vestfalia.

Lascia un commento