LA SALERNITANA LUNEDI’RICEVE IL PORDENONE,I GRANATA IN SERIE B SONO LA SQUADRA CON PIU’ VITTORIE

All’arechi arriva il Pordenone si gioca lunedì 4 gennaio alle ore 18.00,Gli ospiti hanno il  forte attaccante Diaw e cercano un altr’altra vittoria consolidando non solo il primato relativo alla classifica ma anche a quello come la squadra ch ha più vinto in serie B ben 9 volte ua in più di Empoli e Monza.Sono ripresi questa mattina 1 gennaio gli allenamenti della Salernitana. Gli uomini di Fabrizio Castori hanno aperto la seduta con una fase di riscaldamento tecnico-coordinativo, seguita da  un lavoro tattico undici contro zero. L’allenamento si è concluso con una partita finale.

I NUMERI

A tre giornate dal giro di boa i numeri premiano la Salernitana di Castori, che risulta al momento la squadra con più vittorie, nove. L’Empoli, in vetta coi granata, ed il Monza al terzo posto hanno raccolto un successo in meno. L’unica compagine che potrebbe eguagliare o superare la Salernitana è il Cittadella che ha due partite in meno rispetto alle 16 disputate dal terzetto che la precede. Al momento, però, recuperi a parte, la situazione è questa. La squadra granata è quella che ha vinto di più fino ad ora in B.

Viceversa il minor numero di sconfitte lo ha fatto registrare l’Empoli, soltanto una. A seguire ci sono Salernitana, Monza, Cittadella, Lecce, Chievo e Pordenone, tutte con tre battute d’arresto a testa. L’equilibrio regna sovrano, soprattutto nella parte alta della classifica. Per quanto concerne i numeri relativi ai gol fatti e a quelli subiti, la Salernitana perde terreno per rendimento difensivo. Qualche settimana fa la formazione granata poteva contare sulla migliore difesa del torneo.

Sul numero di gol incassati dalla retroguardia della Salernitana pesano i sei subiti in occasione delle due sconfitte esterne (Brescia e Monza). Allo stato attuale la squadra di Castori dopo 16 partite ha altrettante reti al passivo, quattro in più di Monza e Cosenza che hanno per ora la migliore difesa e sono seguiti da Cittadella e Chievo (13), Empoli e Frosinone (14). La peggiore retroguardia è quella del Pisa, con ben 28 gol incassati ed una gara ancora da recuperare.

Passando al rendimento offensivo, la Salernitana con 22 gol segnati ha il quinto miglior attacco della cadetteria, a pari merito con il Pisa. A far meglio, in termini di reti siglate, ci sono Empoli e Cittadella (27), Brescia (26) e Monza (25). Il peggior reparto avanzato è quello del Cosenza (11): i calabresi subiscono meno di tutti, ma segnano anche molto poco. Per avere un quadro effettivamente completo dei numeri della B si dovrà attendere, ovviamente, la fine del girone di andata e non solo. Sarà necessario pareggiare il conto in termini di gare disputate e quindi attendere i vari recuperi in agenda.