L’AFRO-NAPOLI UNITED PRONTA AL CONFRONTO CON LA ASTARITA E LA SQUADRA FEMMINILE
Come ampiamente riportato dalle cronache nazionali, la vicenda inerente l’esclusione del capitano della squadra femminile dell’Afro-Napoli United (candidata al comune di Marano con una lista vicina a quella di “Noi con Salvini) ha letteralmente spaccato l’opinione pubblica, il mondo dello sport e della politica. Aspre le critiche da parte di chi non conosce bene il progetto Afro-Napoli United, da politici e sostenitori di centrodestra e parte dell’opinione pubblica che si è schierata in favore di Titty Astarita. Totalmente opposta la posizione del club biancoverde, approvata da parte di gruppi legati alla sinistra, ai centri sociali e a tanti personaggi che hanno ritenuto coerente la scelta del club di escludere la calciatrice da un progetto antirazzista e molto distante dalla politica del Ministro dell’Interno. Quest’oggi però è arrivata l’apertura da parte del presidente dell’Afro-Napoli United il quale, su sollecitazione del Commissario della Federazione italiana gioco calcio Roberto Fabbricini e dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, ha accettato un ulteriore confronto con la squadra femminile per cercare di risolvere il problema. C’è da precisare che la dirigenza biancoverde era arrivata alla decisione di escludere la Astarita dopo che la squadra femminile non si era presentata alla riunione prevista per venerdì scorso e che avrebbe potuto evitare questo enorme polverone mediatico. Questo l’ultimo comunicato stampa dell’Afro-Napoli United:
Caso Astarita: Afro-Napoli accoglie appello presidente Figc e chiede nuovo confronto con la calciatrice e con la squadra femminile
NAPOLI – A proposito della vicenda che ha visto coinvolta in una querelle mediatica la calciatrice Titty Astarita e l’Afro-Napoli United, il presidente Antonio Gargiulo, in accordo con i vertici della società sportiva, ha deciso di accogliere l’invito fatto dal Commissario della Federazione italiana gioco calcio Roberto Fabbrocini e dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia a far prevalere le ragioni dello sport e dichiara che Afro-Napoli United è aperta a un confronto con l’intera squadra di calcio a 11 femminile.
Il presidente Gargiulo ribadisce che «l’Afro-Napoli United è portatrice di valori umani ed universali, noti e chiari a tutti e coerenti negli anni ed è solo e unicamente in virtù di questo che abbiamo chiesto a Titty Astarita di chiarire una situazione che ci ha creato un forte imbarazzo e dispiacere ma non abbiamo mai, ribadisco mai cacciato alcun tesserato. Crediamo che la contraddizione forte stia nella persona di Titty Astarita per le scelte che opera e che sono contrastanti tra loro, e non nella nostra squadra che ha come principio fondante l’antirazzismo e valori in contrasto evidente con quelli degli schieramenti politici legati a Salvini e seguiti dalla stessa Astarita».
«Tuttavia siamo consapevoli che l’accaduto – prosegue Gargiulo – meritava una più attenta valutazione. Nel calcio accade che si agisca d’impulso, non deve però accadere che non ci si chiarisca e che ragioni di altro tipo prevalgano sulla condivisione dei valori dello sport e della solidarietà. Perciò stiamo ancora aspettando Titty Astarita e la squadra femminile che sin da venerdì scorso sono state invitate a un confronto, e che ora chiediamo avvenga alla presenza del Comitato Regionale della FIGC, per trovare una soluzione che vada bene per tutti».