L’INCIVILE E RAZZISTA FIRENZE E’ STATO IL TURNO DI GASPERINI MA LA SERIE E’LUNGA
– Firenze, Italia – sport, calcio – Fiorentina vs Atalanta – Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2023/2024 – Stadio Artemio Franchi. Nella foto: Gian Piero Gasperini (Atalanta BC) osserva September 17, 2023 Florence, Italy – sport, calcio – Fiorentina vs Atalanta – Italian Serie A Football Championship 2023/2024 – Artemio Franchi Stadium. In the pic: Gian Piero Gasperini (Atalanta BC) looks on
Ormai da un decennio, il tecnico dell’Atalanta è costretto a mettere in conto che, durante le partite al Franchi, sarà bersagliato da cori di ogni genere. È successo anche ieri, nel pre-match e durante il primo tempo, in occasione della sfida vinta 3-2 dalla Fiorentina: “Capisco la frustrazione, riceviamo gli insulti che di solito si indirizzano alle big” è stato il commento ironico di Gasp.
Osimhen, Anguissa e Koulibaly
“Il pubblico di Firenze è di una maleducazione incredibile, dietro la panchina ci sono dei maleducati professionisti”, ha riferito il nuovo ct della Nazionale dopo Fiorentina-Napoli della passata stagione. “Hanno insultato mia mamma per tutta la partita. Hanno bambini accanto, ma non si vergognano di dirmi queste cose”. In quell’occasione, Luciano finì anche faccia a faccia con un tifoso.
“Parlate con i vostri figli e fate capire loro quanto sia disgustoso odiare una persona per il colore della sua pelle”. Dopo il match della passata stagione a Firenze, Osimhen commentò su Twitter il comportamento dei tifosi viola, che durante la gara rivolsero insulti razzisti a lui, Anguissa e Koulibaly. Decisamente meno pacata fu la reazione del difensore, che dopo il triplice fischio rispose a uno spettatore: “Scimmia io!? Vieni a dirmelo in faccia!”.
Nell’ottobre 2022, i dirigenti dell’Inter si dissero scioccati per quanto accaduto nella tribuna vip del Franchi, dove Zhang avrebbe ricevuto insulti non solo dai tifosi, ma addirittura dai colleghi della Fiorentina, in particolare Joe Barone. “Mafiosi” sarebbe stata la parola ripetuta più volte nei loro confronti.