NOTO, PRESIDENTE ZANI: “SARA’ UN CAMPIONATO TOSTO, VOGLIO ARRIVARE TRA LE PRIME 5”
La notte porta consigli in casa Zani, anzi in casa Noto. Infatti domani pomeriggio, o al massimo mercoledì, il presidente del Noto calcio Graziano Zani scioglierà le ultime riserve e annuncerà il nome del nuovo allenatore. Il nuovo trainer granata sarà scelto tra il solarinese Gaspare Cacciola (ex Catania e Palazzolo), il catanese Giuseppe Anastasi (fresco vincitore del campionato di Eccellenza col Siracusa) o il tarantino Francesco Passiatore, classe 1971, fresco vincitore della coppa Italia di serie D col Monopoli. Passiatore è il nome dell’ultim’ora, un ex attaccante, alla Zani per dirla tutta, con un passato nel Taranto, nel Catania, nell’ Ascoli e nel Brescia.
“Dobbiamo limare gli ultimi dettagli – ha commentato il presidente Zani -, ma tranquillizzo tutti, perché sarà una scelta ponderata per il bene del Noto calcio”.
Tutto rimandato per il nome dell’allenatore, ma non per quello del direttore sportivo. Graziano Zani non ha avuto dubbi: dopo tre anni in terra barocca è finita l’avventura di Vittorio Strianese, il suo posto verrà preso dal già direttore generale della società il professore Lino Gurrisi, ex dirigente del Catania e dello Scordia.
Altra certezza, in casa granata, è il nome del preparatore dei portieri: a guidare i guarda pali netini sarà il professor Giovanni Baviera, nativo di Noto, ex Inter (formazione femminile) e ultimamente al Messina (in Lega Pro).
“Comunque nessun ritardo – continua Zani -, siamo al passo con i tempi e in settimana perfezioneremo l’iscrizione in serie D. Abbiamo definito alcune situazioni dirigenziali, in questi giorni annunceremo l’allenatore ed entro il fine settimana cercheremo di ufficializzare anche il nome di qualche giocatore”. Il mio obiettivo sarà quello di disputare un campionato di alta classifica. Spero di arrivare tra i primi 5 ed è mia intenzione confermare lo “scheletro” della squadra della passata stagione.” È ferma intenzione del presidente Zani, infatti, riconfermare Ferla, Cucinotta, Ficarrotta, Cocuzza e molti under, che hanno giocato un ruolo decisivo nella salvezza. Inoltre, sono stati già avviati i contatti con alcuni giocatori da portare in casa granata, con il DS Gurrisi già in contatto con due difensori, tre centrocampisti e il famoso attaccante, goleador come il presidente. “Non voglio avere grattacapi – continua il presidente -, come nel gioco degli scacchi, ho cominciato a muovere le pedine. Voglio partire bene sin da subito e con le idee ben chiare. Sarà un campionato tosto, ci saranno molti derby, ma noi non ci faremo intimidire da nessuno e, soprattutto, non ci faremo trovare impreparati”.
Movimenti di “mercato” anche in seno alla dirigenza: ai riconfermati Francesco Musso, Giuseppe Cannazza, Ignazio Cretto, Franco Tanasi e Franco Terranova, entrano a far parte dello staff granata anche Nunzio e Corrado Leanti e Gianluca Tanasi.
Tutto chiaro per il presidente, ma non per la vertenza di mister Giancarlo Betta. Entro 30 giorni, infatti, il tecnico granata dovrà riscuotere oltre 18 mila euro, per i mancati pagamenti della stagione 2013/14. “Chi ha sbagliato con mister Betta deve assumersi le sue responsabilità! Non voglio pagare le pendenze lasciate da altri. Ad esempio, sotto la mia gestione nessuno può lamentarsi. Ho saldato tutto fino ad oggi, i miei tesserati hanno avuto un vitto e degli alloggi di tutto rispetto. Nonostante le molteplici difficoltà non ho fatto mancare niente a nessuno. Spero, e lo ripeto, che chi ha combinato questo pasticcio lo risolva!”
Ma si ritornerà a giocare al Palatucci? “È una corsa contro il tempo. Vogliamo, anzi dobbiamo, giocare a casa nostra. Per quanto mi riguarda, in questi giorni verrà scelta il tipo di erba e da lunedì inizieranno i lavori sul terreno di gioco. Se tutto andrà per il verso giusto, a fine agosto il Palatucci torna ad essere la nostra casa.”
Luglio sarà un mese infinito per il presidente Graziano Zani e, sulle note di Riccardo Del Turco, sta già cantando: “Luglio col bene che ti voglio, vedrai non finirà…”
Paolo Interlando