PROMOZIONE IL COSTA D’AMALFI FESTEGGIA NEL CILENTO UNA STORICA PROMOZIONE

Ci sono alcune partite che entrano nella storia, al di là della categoria, per ciò che trasmettono in fatto di emozioni, di sentimenti. Gare che fanno riscoprire il valore vero e più profondo dello sport più amato dagli italiani. Una di queste è quella giocata dal Costa d’Amalfi sul campo della Calpazio.Una partita tra le prime due della classifica, anticipata da una settimana di emozioni, di tensione e di voglia di prevalere. I ragazzi di mister Contaldo sono arrivati alla penultima gara di campionato con un punto di vantaggio sugli avversari di oggi e quindi avrebbe avuto a disposizione due risultati su tre.

L’importanza della partita si è fatta sentire anche sui 22 uomini in campo, che durante il primo tempo hanno badato più a non farsi del male che ad offendere. La prima frazione ha visto il Costa d’Amalfi cercare di gestire la gara, avendo sempre in mano il bandolo della matassa, senza subire l’organizzazione avversaria. Con queste premesse il risultato al 45′ non poteva che essere 0 a 0.La ripresa inizia benissimo per il Costa D’Amalfi, che può contare anche sul supporto di alcune decine di tifosi che hanno seguito la squadra. «Riscriviamo la storia» era lo striscione con cui si sono presentati sulle tribune dello stadio. Tifosi che vanno in estasi al 54′ quando Aldo Marino riceve palla, supera un avversario al limite e lascia partire un bolide imparabile per il portiere di casa.

Due minuti dopo è di nuovo Aldo Marino, detto «il toro», a mettere dentro il gol che segna il doppio vantaggio per il Costa d’Amalfi. Un gol che porta la squadra del presidente Sal De Riso nella storia, con la promozione diretta nel campionato di Eccellenza. Già perché gli avversari, demoralizzati per il doppio svantaggio, sembrano arrendersi alle furie bianco azzurre.

Una macchina da gol che non si ferma, il Costa d’Amalfi. E al 66′ è Di Landro con un destro preciso all’angolino a portare a 3 i gol di vantaggio per il sodalizio nato alcuni anni fa dalla fusione di alcune importanti società di calcio. Su tutte l’A.C. Amalfi e la Maiorese. Il poker è servito 5 minuti dopo, con Di Landro che chiude il match e manda in estasi i tifosi.

Il resto è pura accademia. Può quindi cominciare la festa anche in Costiera Amalfitana dove sono attesi i protagonisti di questa straordinaria cavalcata. I nostri complimenti per l’importante traguardo raggiunto a tutta la società, al presidente De Riso, al mister Contaldo, a tutti i calciatori e i componenti dello staff. Ma soprattutto a quei visionari che hanno creduto nel grande progetto di riportare il grande calcio in costiera amalfitana.

Aria di festa a Roccadaspide dopo il successo del Costa d’Amalfi sulla locale formazione del Calpazio. Qui, la macchina da gol di mister Contaldo con un’altra quaterna rifilata ai padroni di casa, si è garantita il matematico passaggio in Eccellenza. Con una giornata d’anticipo. E domenica allo stadio di Maiori sarà un tripudio di suoni e di colori.Ma l’appuntamento più atteso sarà la grande festa di popolo, a Minori. Sul lungomare, di fronte alla pasticceria bistrot del presidente Sal De Riso. A rivelarcelo è lui stesso a fine gara. Emozionatissimo, quanto i protagonisti di questa impresa, Sal vuole condividere questo trionfo con i tanti tifosi che chiamerà presto a raccolta per festeggiare la promozione in Eccellenza del suo Costa d’Amalfi.«E’ stata un’emozione incredibile – è il commento a caldo del presidente Sal De Riso che con la moglie Anna e un gruppo di amici ha seguito la partita sul campo di Roccadaspide – E’ stata una cavalcata entusiasmante dall’inizio alla fine. Anche se la seconda parte del campionato è stata ancora più avvincente perché i ragazzi hanno tirato fuori tutta la grinta necessaria per raggiungere uno storico traguardo».

De Riso non sta nei panni dalla gioia e come leader del sodalizio non lesina parole di elogio alla squadra, al mister e al gruppo dirigente. «E’ la vittoria di un gruppo eccezionale amalgamato alla grande dal mister Alfonso Contaldo che ha lavorato con con grande impegno insieme allo staff tecnico ed ai ragazzi stessi – aggiunge Sal – Siamo riusciti a tagliare un traguardo a cui nessuno credeva, creando una squadra forte che ci ha consentito di raggiungere un grande traguardo e regalare un sogno calcistico alla Costiera».«E’ la prima volta che una società raggiunge una promozione nel torneo di eccellenza e questo la dice lunga – conclude il maestro pasticciere che si è trovato catapultato in questa straordinaria avventura –  Ora godiamoci la gioia di questo storico risultato poi penseremo al prossimo campionato. Presto ci metteremo insieme a lavoro per creare i presupposti necessari a raggiungere nuovi e sempre più grandi risultati. E’ la vittoria di una società di un gruppo e soprattutto degli sportivi della Costiera per i quali organizzeremo una grande festa. Quasi certamente sul lungomare di Minori»FONTE AMALFINOTIZIE