QUANTE ITALIANE IN CHAMPIONS LEAGUE IL PROSSIMO ANNO TUTTE LE COMBINAZIONI

0

Quante italiane la prossima stagione in Champions League? Regolamento e combinazioni

Quante italiane la prossima stagione in Champions League? Regolamento e combinazioni

Quante italiane la prossima stagione in Champions League? Regolamento e combinazioni© Fornito da La Repubblica

Quante e quali nostre squadre giocheranno le Coppe europee nella prossima stagione? Le prime quattro della Serie A in Champions League, la quinta e la vincente della Coppa Italia in Europa League, la sesta in Conference Legue. Questo lo scenario tradizionale, che cambia dopo la vittoria dell’Inter in Coppa Italia, che garantisce l’accesso alla seconda competizione europea. Con la squadra di Inzaghi (seconda a 69 punti) certa della qualificazione alla prosima Champions, il suo posto in Europa League scala alla sesta di Serie A, con la settima qualificata ai play-off di Conference. La presenza di tre italiane nelle tre finali, oltre a far lievitare le chances di riportare in Italia un trofeo europeo, accresce anche le possibilità di vedere cinque squadre nella prossima stagione della Champions League.

Champions League, l’Inter blinda la Champions

Sono certe di partecipare alla prossima Champions League il Napoli campione d’Italia, l’Inter e la Lazio (in terza fascia), al momento terza a 68 punti dopo la penalizzazione di 10 punti inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze. La squadra di Spalletti sarà anche testa di serie, in quanto vincitrice del campionato: verrà inserita nella prima urna insieme a Barcellona, Manchester CityBayern MonacoPsg Benfica, oltre ai detentori della Champions League e della Europa League. Se il City dovesse vincere anche la Champions fra le teste di serie entrerebbe anche il Feyenoord campione d’Olanda.

Veniamo all’Inter, in finale dopo la doppia vittoria nell’euroderby delle semifinali di Champions contro il Milan. Gli uomini di Inzaghi hanno staccato il pass per Istanbul. Cosa accadrebbe in caso di vittoria in finale? Se l’Inter vince la Champions League non cambia nulla: non libera un posto, le italiane in Champions saranno sempre 4. L’Inter però sarebbe testa di serie insieme al Napoli e potrà dunque sperare in un sorteggio benevolo (se non vince la Champions ma si qualifica arrivando nei primi quattro posti in campionato andrà invece in seconda fascia). Al momento sarebbe qualificato anche il Milan, quarto a 64 punti. Alla squadra di Pioli basterebbe non perdere contro la Juventus nello scontro diretto in programma domenica 28 maggio.

Juventus, cosa succede dopo la penalizzazione

La Juventussettima a 59 punti dopo la sentenza della Corte federale d’appello, non è ancora fuori dai giochi. Sarebbe l’unica in grado di strappare il quarto posto al Milan, ma solo in due scenari: vittoria con almeno due gol di scarto contro i rossoneri e successo contro l’Udinese, se il Milan non batte il Verona alla 38esima giornata; oppure vittoria contro il Milan e alla Dacia Arena, se la squadra di Pioli perde con il Verona. L’effettiva presenza dei bianconeri in Europa per il prossimo anno resterebbe comunque in bilico, visto che in parallelo la Uefa sta conducendo la sua indagine, che potrebbe portare alla squalifica di uno o due anni dalle coppe. Insomma, difficilmente la Juve potrà giocare nelle Coppe l’anno prossimo, ma la sanzione Uefa scatterà dalla prima qualificazione sul campo: dunque per i bianconeri è importante comunque qualificarsi a una competizione europea, per non rischiare di restare due o tre anni senza Coppe.

Lascia un commento