RIPESCAGGI SERIE D MURAVERA E AGROPOLI ANCORA IN STAND BY,RISCHIA LO SPORTING FULGOR

Ancora non si riesce a capire la situazione dei ripescaggi in serie D in quanto il Muravera aspettava l’ufficialità da lunedì ma ancora deve arrivare.A questo punto è di notevole importanza la discussione in programma il 1 settembre dinnanzi al collegio di garanzia del coni relativamente al ricorso del Muravera nei confronti dello Sporting Fulgor in merito alle presunte irregolarità(Il Muravera comunque va avanti e non rinuncia alla discussione davanti al collegio di garanzia del coni anche per dare un senso alla sua richiesta e per evitare un altro caso Vibonese che ha rivendicato e c’è riuscito la irregolarità dell’iscrizione  del Messina nello scorso torneo) della sua iscrizione del campionato di serie D. Intanto oltre alla mancanza di una sede legale non rilevata dalla visura si abbatterebbe  come una spada di Damocle sul capo dello Sporting una richiesta di deferimento. Lanza il presidente dello Sporting Fulgor ha,in data 1 giugno, inoltrato presso la guardia di finanza di Molfetta una denuncia nei confronti sia di Agostino Divello presidente dell’atletico Mola militante nel campionato di eccellenza pugliese e sia nei confronti dei dirigenti della Molfetta calcio in quanto lo stesso Lanza sosterrebbe  che sia stato venduto il titolo dell’atletico Mola per una cifra intorno ai 35.000 euro ai dirigenti della Molfetta calcio.La stessa dirigenza della Molfetta calcio a sua volta avrebbe  inoltrato una richiesta di deferimento a Lanza in quanto in veste di tesserato non avrebbe potuto effettuare una denuncia alla procura della repubblica secondo le normative vigenti, un tesserato non può denunciare penalmente un altro tesserato ma  solo tramite la procura federale.Relativamente alla questione campo di gioco,lo Sporting Fulgor ha indicato Canosa ubicato nella provincia Bat,c’è un’altra tegola che si abbatterebbe sulla società del presidente Lanza.Il campo di Canosa in questo momento sembra non sia omologato al campionato di serie D salvo deroghe e sembra che giri insistentemente voce tra i cittadini di Canosa  che Lanza abbia ottenuto il nulla osta da parte del comune di Canosa a poter utilizzare il campo comunale in cambio dei lavori da effettuare per poterlo adeguare.Può una società fare i lavori su un campo comunale.Non si dovrebbe fare una gara d’appalto?

 

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ’ DELO SPORTING FULGOR

Il Muravera contesta la mancata indicazione della sede legale. Per un articolo delle NOIF (Norme Interne Federali), una società che subentra (fusione) deve trovarsi obbligatoriamente il campo di gioco nella provincia di appartenenza, pena: l’esclusione dal campionato. In questo caso, sostiene il Muravera, Il campo doveva essere reperito in provincia di Foggia, mentre quello indicato è Canosa nella provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani). Secondo il Muravera capziosamente non sarebbe stata indicata la sede legale proprio per superare questo impasse. La Lega aveva chiesto alla suddetta società congiuntamente al requisito del campo, un impegno formale da parte del comune di Zapponeta, (paese originario dove vi era la squadra che poi si unì al MadrePietra) di affrettare la costruzione dello stadio entro un anno. Il Sindaco di Zapponeta, interpellato da alcuni colleghi della stampa ha detto di non saperne nulla. Secondo la società sarda, sarebbe stata presentata una documentazione non in sintonia con le richieste per cui ne chiede l’esclusione dal campionato, in più sembra che il 1 Agosto scorso, attraverso una comunicazione via PEC, lo Sporting Fulgor avrebbe sostenuto di non aver trovato il campo.

 

RICORSI

Il 1 settembre sono in programma i ricorsi presentati da parte della Muravera sullo Sporting Fulgor,del Lumezzane per la riammissione in serie C e della Romanense squadra di eccellenza lombarda che sostiene di non aver usufruito del ripescaggio negli ultimi tre anni in quanto dotata di un numero di matricola differente da quello attuale.Il Forlì non  ci sarà in discussione nessun ricorso del Forli.Non risulta all’ordine del giorno.

L’AGROPOLI

Si parlava di doverlo inserire nel girone I al posto della Vibonese dirottando il Muravera nel girone G per questioni logistiche ma ad oggi con la non ufficialità del ripescaggio del Muravera tutto rimane fermo.L’Agropoli ha un’altra possibilità.Se il Muravera vince il ricorso nei confronti dello Sporting Fulgor i delfini saranno ripescati di diritto.Sergio Vessicchio