SALERNITANA TARTASSATA DAGLI ARBITRI RECORD DI CARTELLINI 42 NELLE PRIME GIORNATE

Il rigore negato a Bari per il fallo subìto da Milinkovic è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi contestati dalla Salernitana ai vari fischietti incrociati in questo inizio di stagione. In 12 partite la Salernitana ha collezionato ben 42 cartellini gialli e 5 rossi.Una media di 3 cartellini e mezzo a partita sventolati dai vari Saia, Pairetto, Baracani, Pinzani, Manganiello, Candussio sotto il naso dei granata e con decisioni discutibili come quelle prese col Cesena all’Arechi con il fallo non fischaito a Ciano che poi ha realizzato il pari o il rigore al Lanciano del 2 a 2 per tocco di mano presunto di Moro in area granata.Poi Perugia e la beffa di Bari. Sono solo alcune istantanee degli arbitraggi contestati e raccolti da Metropolis, oggi in edicola, in un mini dossier giornalistico che potrà tornare molto utile al club in caso di segnalazione:

2^ giornata: Brescia-Salernitana. Ghersini espelle Moro per doppia ammonizione. Sanzione severa, ma giusta.

4^ giornata: Pescara-Salernitana. A uscire dal campo prima dei compagni questa volta è Schiavi, anch’egli per somma di cartellini gialli allo scadere del primo tempo.

5^ giornata: Salernitana-Ternana. Trevisan viene espulso per doppia ammonizione alla mezz’ora di gioco. Entrambe le sanzioni del direttore di gara sono corrette.

6^ giornata: Crotone-Salernitana. Sul risultato di 2-0 per i calabresi Pestrin viene strattonato in area: Pairetto sorvola ma sbaglia. La società granata protesterà anche per l’espulsione ai danni di Franco (severo il primo “giallo”).

8^ giornata: Virtus Entella-Salernitana. Pronti, via e Strakosha, disturbato da Caputo durante l’uscita alta, non blocca la sfera. Baracani non sanziona la carica e convalida il gol vittoria di Costa Ferreira. Rabbia anche per il secondo giallo comminato a capitan Pestrin per un presunto “gesto offensivo” del mediano al pubblico di Chiavari.

9^ giornata: Salernitana-Cesena. Il pari dei romagnoli arriva dopo un presunto intervento a “gioco pericoloso” di Ciano ai danni di Empereur. Torrente e l’esterno Rossi sbottano in sala stampa.

10^ giornata: Virtus Lanciano-Salernitana. Dubbi sul tocco di mano di Davide Moro in area granata che permette a Piccolo di rimontare l’iniziale doppietta di Coda. Incredulità per il fallo sanzionato da Manganiello per un fallo fischiato a Coda negli ultimi secondi di gara, bloccando la fuga di Gabionetta verso la porta di Aridità.

11^ giornata: Salernitana-Perugia. L’Arechi insorge per un possibile fallo di mano dopo una punizione battuta da Gabionetta. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per il penalty.

12^ giornata: Bari-Salernitana. Milinkovic compie un lungo “coast to coast”, entra in area pugliese e viene sgambettato da Porcari. Candussio la fa grossa non concedendo il giusto penalty ai granata, dando così vita alla lunga scia di polemiche cui la Salernitana aggiunge una mancata ammonizione per simulazione di Maniero e un fallo laterale “invertito” da cui è nato il gol dei pugliesi.

 CODA 1

La battuta d’arresto maturata al “San Nicola” ha lasciato il segno in casa granata. Per la prima volta in questo avvio di campionato la Salernitana si è infatti trincerata dietro ad un inaspettato silenzio stampa. Nessun tesserato questa sera rilascerà dichiarazioni. La decisione è stata comunicata dalla società a tecnico e calciatori immediatamente al termine del match. Per questa sera, dunque, le bocche resteranno cucite. Magari in attesa di sbollire la rabbia e l’amarezza per l’ennesimo passo falso conseguito. La Salernitana nelle ultime 7 partite ha raccolto soltanto 3 punti ed è a caccia di una vittoria che manca dallo scorso 26 settembre. Un silenzio che sembra anche una sorta di protesta contro le decisioni arbitrali che continuano a penalizzare la Salernitana. Clamoroso è stato l’episodio del calcio di rigore non concesso per fallo in area su Milinkovic ed i continui cartellini gialli concessi ai calciatori granata con troppa facilità dai direttori di gara.