SALERNITANA-TORINO TUTTI GLI EX AI RAGGI X

In vista della sfida a tinte granata, ci saranno quattro componenti della Salernitana, che in passato hanno indossato la casacca del Torino. Nessun calciatore, invece, con il percorso opposto. Tra questi spicca su tutti mister Davide Nicola: nella scorsa stagione, infatti, è stato l’artefice della salvezza dell’attuale squadra di Ivan Juric. Sul campo, invece, ci sono Joel Obi, Federico Bonazzoli e Simone Verdi. Soprattutto gli ultimi due, hanno buone possibilità di essere titolari dal primo minuto.

Davide Nicola

Tra i responsabile della salvezza del Torino della scorsa stagione, c’è sicuramente Davide Nicola. Il trainer è subentrato a stagione in corso e, sebbene le difficoltà iniziali, è riuscito a consacrare il mantenimento della categoria, nella sfida contro la Lazio. In particolare, l’allenatore ha definito quella salvezza, come la più complicata. Nonostante ciò, Umberto Cairo opterà per il cambio della guida tecnica affidandosi ad Ivan Juric, che sabato sera sarà allo stadio “Arechi” da avversario.

Joel Obi

Se si considerano le partite in prima squadra di Joel Obi, Torino, è il secondo club con cui, nel corso della sua carriera, ha disputato più match. Infatti, dal 2015 al 2018, il centrocampista nigeriano ha collezionato 52 presenze, culminate da sei gol. Successivamente la cessione al Chievo Verona, il prestito al Alanyospor, ed poi il ritorno in sede gialloblù. Nella sessione estiva 2022, Obi passa alla Salernitana, con cui quest’anno ha totalizzato 19 presenze.

Federico Bonazzoli

Recente passato per Federico Bonazzoli al Torino. Infatti, nella scorsa stagione, l’attaccante ha disputato 20 partite, trovando il gol due volte. Così come in questa stagione alla Salernitana, è giunto al Torino in prestito dalla Sampdoria. Oggi Bonazzoli ritroverà il suo passato. Attualmente 22 presenze e sette gol, oltre che miglior marcatore della stagione dei granata.

Simone Verdi, il grande ex di Salernitana-Torino

Tra i calciatori più attesi nella sfida di sabato sera, c’è sicuramente Simone Verdi. Nel 2011, il Milan lo cede al Torino, con cui colleziona 16 presenze in due stagioni. Dal 2013 al 2016, girandola di prestiti alla Juve Stabia, all’EmpoliEibar ed, infine, Carpi. Successivamente la cessione al Bologna, con cui disputa le sue due migliori annate.

Il Napoli decide di acquistarlo nel 2018, ma il trequartista non ha molta fortuna. Nel 2019 il ritorno al Torino: qui disputa, fino a gennaio 2022, ben 68 presenze, trovando il gol quattro volte. Nell’ultima sessione del mercato invernale, il DS Walter Sabatini decide di prelevarlo in prestito. L’ultimo gol risale contro lo Spezia, con cui ha realizzato una doppietta, grazie a due calci di punizione sopraffini.