SARRI CONTRO MARCHISIO: “FACILE ATTACCARE ME E NON CHI HA PIU’ DI 100 PRESENZE IN NAZIONALE…”

Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Chievo. I partenopei sono chiamati a vincere per cullare il sogno Scudetto. “I numeri non si discutono e dimostrano che la squadra sta bene fisicamente, molto bene. Abbiamo fatto una grandissima prestazione a Firenze contro quella che probabilmente era la miglior Fiorentina della stagione, correndo 129 metri al minuto, miglior potenza metabolica della stagione e accelerazione per giocatore sopra i 3 metri, la migliore stagionale. In alcune partite abbiamo fatto 29 occasioni contro 13, ma in Italia si dice sempre che il problema è fisico. Sui gol subiti è evidente un pò di malasorte, ma a Firenze potevamo comunque vincerla.”

DUELLO CON LA JUVE – “Scudetto? I ragazzi hanno sempre parlato di ‘sogno’. Per provarci c’è soltanto un modo, ovvero vincere. Dobbiamo dunque pensare alla gara di domani, che è più difficile di quanto dica la classifica. Il Chievo in trasferta ha dei buoni numeri. Nessuno ha voglia di non provarci. Facendo bene varie gare è una conseguenza il fatto di provarci. Per noi però resta un sogno, col nostro budget. Saremmo fuori di testa nel pensare di partire per vincere il titolo. Il sogno però esiste e a volte si avverano“.

FUORI DALL’EUROPA – “Avere un solo impegno la settimana potrebbe portare dei benefici. Se sarà così però lo si vedrà dalla prossima gara, quando ci alleneremo in maniera regolare. Giocare spesso può stancare dal punto di vista mentale. E’ un aspetto che si tiene poco in considerazione. Fisicamente si recupera invece in maniera più rapida. Non ci saranno più problemi di rotazione e recuperi. Giocherà chi vedrò meglio in settimana. Lopez? È uno dei giocatori più dinamici che abbiamo. Non ha nel proprio repertorio le accelerazioni. Certo ha meno inserimenti. Chalobah ha vissuto un momento difficile, che ha comportato molti spostamenti. Ha perso svariati allenamenti ma, affrontando una tragedia, io e la società abbiamo deciso di far prevalere il lato umano. Ora è tornato ad allenarsi con noi e a Firenze si era anche scaldato per entrare.

MATCH DELL’ANNO – “Mi fa piacere che la Lega guardi Fiorentina-Napoli e dica che è stata la sfida più bella dell’anno. Spero che prima o poi vinca una squadra del genere, di quelle che giocano bene. Io a Firenze mi sono divertito, il che vuol dire che la sfida mi sta emozionando. Queste sensazioni devono esserci per attirare le generazioni attuali”.

CONTRO MARCHISIO – Nel corso della semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Inter, Claudio Marchisio si è reso protagonista in negativo per il tweet in cui dava del “non vedente” al commentatore Rai Gianni Cerqueti. Sarri finì nell’occhio del ciclone per il famoso “frocio” rivolto a Mancini, sempre in Coppa Italia. Queste le parole del tecnico del Napoli a riguardo: “Ci sono personaggi più facilmente attaccabili ed altri meno, contro Sarri è facile scagliarsi, contro altri che hanno vinto tanto o hanno 100 presenze in nazionale no…“.