SERIE D, CIAMPINO E TRASTEVERE PROTESTANO PER L’INSERIMENTO NEL GIRONE H: “DOVEVA ESSERCI L’ALBALONGA!”

Dopo la compilazione e ufficializzazione dei Gironi di Serie D 2016/17, tutte le squadre stanno iniziando ad orientarsi per il tipo di campionato che dovranno affrontare. Alcune hanno accettato con piacere l’inserimento in gironi meno tecnici o semplicemente per cambiare un pò dopo uno o più anni in altro girone; sta di fatto che stanno suscitando molto interesse le proteste di Città di Ciampino e Trastevere, entrambe inserite nel girone H e che dovranno affrontare stressanti trasferte nel profondo Sud. Entrambe le Dirigenze stanno mettendo in evidenza come sia sbagliato il criterio di inserire le loro squadre anzichè scegliere l’Albalonga che si trova più a sud e che quindi sarebbe stata più idonea a disputare il Girone H. Ecco le dichiarazioni che arrivano da Trastevere e Ciampino:

Andrea Calce (Trastevere): è evidente che ci deve essere stato un errore da parte del computer che automaticamente, seguendo un errato criterio geografico, ha generato i gironi. Tra Genzano e Ciampino si trova la città di Albano Laziale, e non capisco dunque perché l’Albalonga sia stata inserita altrove, e nel girone H ci siamo finiti noi che siamo al centro di Roma. Dopo 50 anni di calcio, non mi capacito di fronte ad una scelta del genere, ma sono sicuro che si tratti di un errore, e che a breve questa divisione venga modificata. Per ora siamo davvero sbalorditi da quanto accaduto.

Giordano Moroncelli (Città di Ciampino): è un girone difficilissimo, che francamente non ci aspettavamo. A livello logistico è molto penalizzante, e implicherà delle trasferte estenuanti. Siamo dilettanti, abbiamo tra le nostre fila molti ragazzi tra staff e giocatori che lavorano, e che il lunedì notte non potranno essere ancora in viaggio. Sarà difficilissimo organizzarsi, con trasferte così lunghe, e che ci porteranno ben 14 volte fuori regione. Ci proveremo a salvarci, sarà dura, daremo battaglia anche in questi campi infuocati, ma è naturale che il girone ci penalizza. Probabilmente, ma a me non cambia nulla, ci doveva essere l’Albalonga in questo girone e non il Trastevere.

Francesco Nettuno