SITUAZIONE INFORTUNATI DELLA SERIE A,ZANIOLO LAVORA
IBRAHIMOVIC – Come svelato dal Corriere dello Sport, Zlatan Ibrahimovic “in questi giorni effettuerà un controllo al polpaccio per stabilire con maggiore precisione i tempi di rientro. Molto difficile che possa esserci nel big match del 6 gennaio contro la Juve, più realistico il suo utilizzo dopo la metà del mese”, si legge. Deve ancora aspettare Stefano Pioli, così come i fantallenatori: la Juve si allontana per Ibra.
GALABINOV – Secondo La Gazzetta dello Sport, allo Spezia sono stati proposti due attaccanti negli ultimi giorni sul mercato. Ma “nelle ultime ore risale l’idea di puntare ancora sul bulgaro Galabinov, quasi pronto al rientro dopo il lungo stop per infortunio”, scrive il quotidiano. Nzola infatti sta facendo benissimo e alle sue spalle il giovane Piccoli è in decollo. Il Secolo XIX entra maggiormente nel dettaglio sui tempi di recupero dopo lo stop: “Nonostante le smentite dell’agente D’Amico, Galabinov non è rientrato nei tempi previsti e potrebbe non farlo prima della metà di gennaio, obiettivo la gara di Coppa Italia a Roma del 19″, si legge.
RIPOSO RONALDO – “Che sia più grosso della Mole Antonelliana lo si sapeva da quando è arrivato…”. Così La Gazzetta dello Sport oggi spiega come Cristiano Ronaldo sia irrinunciabile per questa Juventus, anche non convocarlo per riposare a volte è un errore imperdonabile: “Ronaldo-dipendente: la diagnosi, quando affiorano sintomi, è ricorrente per la squadra di Pirlo. Lo si è detto quando Cristiano è mancato e la Juve non è riuscita a sfondare contro avversari piccoli (ultima volta a Benevento), lo si è notato nelle giornate in cui il portoghese non è stato ai suoi livelli. Perché, seppur impegnato nel tentativo costante di trasformarsi in un automa calcistico, il trentacinquenne resta umano, e vive quindi giornate “deludenti”. E quando succede la Juventus raramente ha sopperito con altre forze”.
VERONA – Tornerà Barak dopo la squalifica in casa Verona, ma non solo. Come sottolinea il Corriere di Verona, Pawel Dawidowicz e Matteo Lovato, usciti per infortunio con l’Inter, saranno sottoposti a esami clinici ma non ci sono preoccupazioni a riguardo. Allo stato delle cose, per entrambi si tratterebbe solo di un affaticamento muscolare”, si legge. Secondo Hellas1903, Nikola Kalinic potrebbe essere pronto per la partita del Verona con lo Spezia. L’attaccante croato è in recupero e, dopo l’infortunio accusato ne primo tempo della gara del 22 novembre con il Sassuolo, è vicino al rientro. A distanza di 40 giorni dallo stop, dunque, Kalinic sarebbe in campo, in tempo per la sfida dello stadio Picco. C’è poi da valutare se Kalinic sarà in grado di essere schierato dall’inizio o se per lui potrà esserci spazio in panchina per dopo, eventualmente, essere inserito da Ivan Juric.
CANDREVA – La lite con Claudio Ranieri è alle spalle. Antonio Candreva ha illuminato pure nel finale della Samp che ha sfidato il Sassuolo prima di Natale, pace fatta e un assist in un quarto d’ora di gioco che vale già tanto al fantacalcio. Come nella gara di prima, quando un gol annullato a Quagliarella gli ha tolto un altro +1 nei minuti finali. Antonio dimostra di entrare con la testa giusta e di non aver perso il vizio, anzi. Al fantacalcio dà ancora garanzie: alla lunga, può riprendersi il posto.
LAPADULA – “Cosa gli ho detto? Nulla, davvero…”. Chiamato da La Gazzetta dello Sport a commentare l’errore di Gianluca Lapadula con la Lazio, l’allenatore del Benevento Pippo Inzaghi risponde così: “Ero solo dispiaciuto per lui. Non rimprovero mai nessuno per un tiro o un passaggio, dunque neanche Lapadula. Io mi arrabbio per gli atteggiamenti sbagliati. Nella mia carriera ho fallito gol e assist, ma non ho mai avuto, dentro e fuori dal campo, un atteggiamento sbagliato”.
PARMA – Ripresa degli allenamenti in casa Parma verso la ripresa. Questo il report ufficiale della società, in attesa di novità sull’infortunio muscolare che ha costretto Gervinho a saltare l’ultima partita: “Lavoro differenziato per Vincent Laurini, Giuseppe Pezzella e Matteo Scozzarella. Alberto Grassi è stato sottoposto a visita di controllo dal Prof. Alessandro Castagna, il quale ha confermato i progressi sinora ottenuti. Tolto il tutore, è stato impostato il protocollo riabilitativo per le prossime 3 settimane. In accordo con la Società, Juan Francisco Brunetta, Gervinho, Yordan Osorio e Lautaro Valenti che si aggregheranno al gruppo nei prossimi giorni”.
ZANIOLO – Il Corriere dello Sport torna su Nicolò Zaniolo. “Il 2021 sarà il suo anno”, assicura il quotidiano. Che poi si sofferma sul rientro: “Nei prossimi giorni tornerà a correre a Trigoria, ha avuto il via libera dal professor Fink nella visita di controllo prima di Natale. Nicolò muore dalla voglia di riprendere a giocare, il rischio è quello di affrettare i tempi. L’ortopedico gli ha consigliato prudenza, perché oltre alla ricostruzione del legamento crociato sinistro è stata fatta una plastica di protezione esterna. “Ad aprile ci sarà”, assicura il padre Igor. Fine marzo/inizio aprile, il suo obiettivo è quello. Notizie importanti anche per chi lo ha preso al fantacalcio o vuole farlo all’asta di riparazione…