STASERA ESORDISCE L’INTER,ASPETTA LA FIORENTINA,NEL POMERIGGIO TORINO-ATALANTA

I nerazzurri, all’esordio in campionato, se la vedranno con i viola, che alla prima giornata hanno battuto il Torino. Occhi su Lukaku, che al debutto non tradisce mai, e sul nuovo arrivato Vidal: nessuno ha segnato più di lui sotto la gestione Conte. Calcio d’inizio   ore 20:45.

Esordio assoluto per Antonio Conte, che potrebbe diventare il primo allenatore a vincere in due stagioni di fila al debutto in campionato dell’Inter a partire da Roberto Mancini (2005/06 e 2006/07). Non sarà facile però, perché dall’altra parte c’è una squadra in grande forma. La Fiorentina infatti ha vinto le ultime tre partite di Serie A e non infila quattro successi di fila da aprile 2018. La squadra di Iachini però dovrà stare attenta in difesa, dal momento che l’Inter ha messo a segno 113 gol in tutte le competizioni nel 2019/20, record in una singola annata sotto l’aspetto realizzativo nella sua storia tra campionato e coppe a partire da quando esiste la Serie A a girone unico (dal 1929/30). Occhio ai piazzati poi, poichè i nerazzurri sono la squadra dei cinque maggiori campionati europei che ha segnato più reti di testa (26) nel 2019/20 considerando tutte le competizioni.

 

Ultimo weekend di Serie A di settembre, secondo per buona parte delle squadre ma primo per Inter, Atalanta, Spezia, Lazio, Udinese e Benevento. Un lungo fine settimana di gare che si concluderà col posticipo di lunedì sera a Bologna, poi sarà solo calciomercato fino al 4 ottobre. Weekend di partite molto importante per i venti allenatori di Serie A, che da martedì potranno tirare il bilancio su questo inizio di stagione e indirizzare le scelte del finale di mercato estivo: di seguito le scelte dei tecnici di Torino e Atalanta, prima sfida della seconda giornata di Serie A.

COME ARRIVA IL TORINO – La prima in casa è già delicatissima per Marco Giampaolo, uscito sconfitto all’esordio sulla panchina granata a Firenze. Lo aspetta l’Atalanta, che l’anno scorso espugnò il Grande Torino con un incredibile 0-7: il tecnico studia come fermare la corazzata di Gasperini, anche se il Covid-19 ha frenato la preparazione con allenamenti individuali per tutta la settimana. Possibile esordio dal primo minuto per Murru, Vojvoda favorito su Ansaldi, nessuna novità tra i centrali di difesa e la mediana anche perché il mercato non ha portato volti nuovi. In attacco, Verdi sulla trequarti assieme a Zaza per supportare Belotti.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Primo impegno stagionale per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, ma il tecnico di Grugliasco dovrà fare la conta per schierare la difesa: Palomino non è al meglio, Romero e Djimsiti sono squalificati. Spazio a Toloi, Caldara e Sutalo davanti a Sportiello. In mediana andranno De Roon e Freuler, con Hateboer e Gosens sugli esterni. I nuovi arrivati ancora devono essere inseriti nel gruppo squadra, dunque si va verso la conferma di Pasalic tra le linee con Gomez e Zapata a comporre il pacchetto offensivo.