TRIPLETTA DI BACCA E RIGORE PARATO DA DONNARUMMA AL 94 MINUTO
Cronaca Milan-Torino: Bacca la sblocca, poi Belotti illude, ma l’attaccante colombiano oggi è incontenibile e ne rifila altri due ai granata
Il Milan bagna il proprio esordio a San Siro con una convincente vittoria per 3-2 contro unTorino senza idee e confusionario, ma che per poco non riacciuffa il match nel finale. Carlos Bacca è il vero mattatore della serata con una tripletta d’autore. Milano evidentemente non porta bene a Sinisa Mihajlovic, che lascia il capoluogo lombardo portando a casa l’ennesima delusione.
LA CRONACA – Inizio di gara a ritmi bassi, con le due squadre che si studiano. Il primo brivido è di marca rossonera e arriva al 15′:Bonaventura pesca Bacca in profondità, che cerca immediatamente il taglio di Niangal centro, il quale però spara di poco a lato con Padelli battuto. Il Milan cresce con i minuti e al 24′ sfiora di nuovo il goal: Susocon il compasso per l’inserimento per Bonaventura in area, che però viene murato sul più bello e l’azione sfuma. Ancora lo spagnolo poco dopo in vestione assist-man per l’ennesimo taglio di Bacca, ma Padelli è attento e respinge in uscita la minaccia. Sono le premesse per il vantaggio, che arriva al 39′: Niang effettua un lancio da centrocampo per il movimento di Abate, Molinaro buca l’intervento e il laterale ha tutto il tempo per coordinarsi e offrire così un cross al bacio per la schiacciata vincente di testa di Bacca. Milan in vantaggio a San Siro! Il Torino accusa il colpo e il primo tempo si spegne senza altre emozioni. I granata si rimettono in carreggiata al fischio della ripresa: Molinaro scatta sulla sinistra e lascia partire un cross preciso sul quale impatta benissimo Belotti, che non lascia scampo all’incolpevole Donnarumma. Ma il pareggio dura giusto 2 minuti:Romagnoli lancia per Niang, che si inventa un traversone da fondo campo sul qualeRossettini non arriva e Bacca, tutto solo in area, batte per la seconda volta Padelli. Gli uomini di Montella sfondano con facilità sulla destra e una combinazione Abate-Bonaventura manda l’ex Atalanta in area, dove viene atterrato da Obi; Damato fischia: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta ancora una volta il colombiano, che non sbaglia, firmando la sua personale tripletta. Il destino sembra segnato per il Toro, ma nel finale prima accorcia le distanze con Baselli entrato da poco, e poi avrebbe l’opportunità di pareggiarla con un rigore sul finale provocato da una strattonata di Paletta dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Donnarumma dice di no, consegnando così i tre punti alla sua squadra.
IL TABELLINO DELLA GARA
:
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura (dal 73′ Bertolacci, dal 78′ Poli), Montolivo, Kucka; Suso, Bacca, Niang. Allenatore: Montella.
TORINO (4-3-3): Padelli, De Silvestri, Moretti, Rossettini, Molinaro; Acquah, Vives (dal 58′ Maxi Lopez), Obi (dal 70′ Baselli); Martinez, Belotti, Ljajic (dal 27′ Boye). Allenatore:Mihajlovic.
Arbitro: Damato
Marcatori: Bacca (M, 39′, 50′ e rig. 62′), Belotti (T, 47′), Baselli (T, 90+1′)
Ammoniti: Martinez (T, 25′), Rossettini (T, 34′), Paletta (M, 45′ e 94′), Obi (T, 62′)
Espulsi: Paletta (M, 94′)