UN NAPOLI STREPITOSO “ASFALTA” IL BOLOGNA 7-1!

Alla vigilia poteva sembrare una gara ardua per il Napoli, dato che il Bologna è una delle squadre di media classifica che ha dato sempre filo da torcere a tutti, invece è uscita fuori una partita anomala, con il Napoli in piena forma che ha terminato la prima frazione sull’1-4 per poi trionfare 1-7. Partenza sprint per gli uomini di Mister Sarri che trovano la rete del vantaggio con un pregevole colpo di testa di Hamsik su assist al bacio di Callejon. Due minuti dopo arriva subito il raddoppio azzurro con un gran tiro di Insigne. Il Bologna tenta di reagire e va vicina al gol dell’1-2 in due occasioni, ma Reina si fa trovare pronto. Al 26′ fallo di mano in area di Callejon, con l’arbitro che si confronta col guardalinee prima di assegnarlo, alla battuta si presenta Mattia Destro che si lascia ipnotizzare da Reina. Un minuto dopo l’errore dal dischetto, l’arbitro espelle Callejon per doppia ammonizione, ma il vantaggio numerico dei bolognesi dura solo sei minuti, dato che Masina commette fallo da ultimo uomo su Mertens lasciando anche la sua squadra in dieci uomini. Sugli sviluppi della punizione si presenta Mertens che realizza un gol bellissimo fissando il risultato sull’0-3. Al 36′, il Bologna accorcia le distanze con Torosidis che approfitta di una mischia in area per mettere il pallone alle spalle di Reina. Il Napoli è però un treno in corsa che il Bologna non riesce a frenare e al 43′ arriva il gol che chiude definitivamente il match grazie ad una bella conclusione di Mertens. Il secondo tempo vede il Napoli controllare bene il risultato conseguito nella prima frazione e il Bologna che attacca timidamente. Al 70′, però, il Napoli torna al gol ancora con il capitano Marek Hamsik che trafigge per la seconda volta la porta difesa da Mirante. I partenopei non si accontentano e quattro minuti dopo, Hamsik realizza la sua tripletta personale. Sul finale, c’è spazio per il gol dell’1-7, realizzato ancora da Mertens che firma anch’egli la tripletta. Prestazione eccellente del Napoli contro un Bologna carente e distratto in difesa. Napoli momentaneamente secondo in classifica in attesa della Roma che giocherà Martedì contro la Fiorentina. Francesco Nettuno

BOLOGNA-NAPOLI 1-7
(primo tempo 1-4)

MARCATORI: Hamsik (N) al 4′, Insigne (N) al 6′, Mertens (N) al 33′ e al 43′, Torosidis (B) al 36′ p.t.; Hamsik (N) al 25′ e al 29′, Mertens (N) al 44′ s.t.
 
BOLOGNA (4-3-3): Mirante (dal 35′ s.t. Da Costa); Torosidis, Maietta, Oikonomou, Masina; Pulgar, Nagy, Dzemaili; Krejci, Destro (dal 22′ s.t. Petkovic), Rizzo (dal 1′ s.t. Verdi). (Sarr, Gastaldello, Mbaye, Donsah, Taider, Sadiq, Di Francesco). All. Donadoni.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Zielinski (dal 28′ s.t. Giaccherini), Diawara (dal 17′ s.t. Allan), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne (dal 34′ s.t. Rog).(Sepe, Rafael, Strinic, Chiriches, Koulibaly, Maggio, Jorginho, Pavoletti, Milik). All. Sarri.

ARBITRO: Massa di Imperia.

NOTE: espulsi Callejon (N) e Masina (B) per gioco scorretto; ammoniti Pulgar (B), Diawara (N), Maietta (B), Hysaj (N) per gioco scorretto.