Il Venezia è la terza squadra promossa in serie A dopo il Parma e il Como.

Vittoria contro la Cremonese, il Venezia torna in serie A

Allo stadio ‘Penzo’, la squadra allenata da Paolo Vanoli ha battuto 1-0 la Cremonese nel ritorno della finale playoff dopo lo 0-0 dell’andata e torna così nella massima serie dopo due stagioni.  La rete è stata realizzata dal danese Gytkjaer al 24′ del primo tempo.

Il sogno si avvera, il Venezia torna in serie A per la stagione 2024/25. La partita di ritorno della finale playoff contro la Cremonese, giocata allo stadio Pier Luigi Penzo, consegna agli arancioneroverdi una promozione sofferta, ma meritata. Risolve tutto Gytkjaer con un gol al 24′, poi il risultato resta sull’1-0 fino alla fine. Tanto basta: la città ora può festeggiare l’impresa della sua squadra, che si è guadagnata questo risultato posizionandosi terza in classifica a fine campionato e poi battendo le avversarie nel corso dei playoff. Il Venezia si unisce a Parma e Como, arrivate nelle prime due posizioni e già promosse.L’ultima volta che il Venezia aveva giocato nella massima serie era stato nel 2021/2022: promosso l’anno precedente, era subito retrocesso, concludendo il campionato all’ultimo posto. Dopo un anno di assestamento, ecco il nuovo prodigio: un gioco convincente sotto la guida di mister Paolo Vanoli, tanti gol segnati (è l’attacco più prolifico della B) e soprattutto un grande cuore. La cavalcata si è conclusa alla grande nei playoff: battuto il Palermo in semifinale sia all’andata (0-1) che al ritorno (2-1), nella doppia finale i lagunari hanno bloccato la Cremonese 0-0 in trasferta e poi l’hanno affondata a Sant’Elena con una ripartenza da manuale.

Non c’era miglior modo di coronare questa stagione di una vittoria in casa, tra il calore eccezionale del pubblico nello stadio tutto esaurito. Da Venezia alla terraferma, il fischio finale fa partire le urla di gioia dei tifosi, i cori e i brindisi. Al Penzo tutti scendono in campo, mentre fuori si festeggia dopo avere trattenuto il fiato davanti agli schermi. Per il calcio veneziano, domenica 2 giugno 2024 è una data da segnare sul calendario.

Lunedì 3 giugno, invece, è il giorno del giro d’onore attraverso la città: i giocatori e tutto lo staff saranno a bordo di una “peata” per il corteo acqueo in Canal Grande, con partenza alle 17 da piazzale Roma e arrivo ai giardini reali di piazza San Marco. Una tradizione che più veneziana non si può, e che rende ancora più speciale questo momento.

 

Lascia un commento