EUROPA LEGUE: ROMA SCONFITTA 4-2 A LIONE, OTTAVI DI FINALE INFUOCATI di Francesco Nettuno

EUROPA LEAGUE – OTTAVI DI FINALE – GARE DI ANDATA:

APOEL-Anderlecht  0-1
Copenaghen-Ajax  2-1
Rostov-Manchester United  1-1
Celta Vigo-Krasnodar  2-1
Gent-Genk  2-5
Lione-Roma  4-2
Olympiacos-Besiktas  1-1
Schalke-Monchengladbach  1-1

NEL POMERIGGIO: Si parte alle 19 con tre sfide molto interessanti. L’Anderlecht espugna con il risultato di 1-0 il campo dei ciprioti dell’APOEL grazie al gol di Stanciu arrivato al 29′, a nulla sono serviti i tentativi dei padroni di casa la cui gara di ritorno sarà molto dura. Vittoria importantissima per il Copenaghen che batte a sorpresa i più quotati olandesi dell’Ajax per 2-1. Danesi subito in vantaggio grazie alla rete di Falk ad inizio partita, più tardi, al 32′, l’Ajax trova il gol del pareggio ad opera di Dolberg, ma nella ripresa arriva il gol partita del Copenaghen siglato da Cornelius al 60′. Il Manchester United, impatta sul risultato di 1-1 sul campo del Rostov. Eppure i “red devils” passano in vantaggio al 35′ grazie al gol di Mkhitaryan, poi nella ripresa ci pensa Bukharov al 53′ a tenere in vita i cechi in vista di un ritorno molto difficile all'”Old Trafford”.

IN SERATA: Il Celta Vigo si aggiudica al 90′ la gara d’andata contro il Krasnodar. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, gli spagnoli passano in vantaggio al 50′ con Wass, il Krasnodar risponde sei minuti dopo con lo “squillo” di Claesson, mentre il gol del definitivo 2-1 arriva al 90′ ad opera di Beauvue. Risultato “pirotecnico” nel derby belga tra Gent e Genk terminato 5-2 per gli ospiti. Il Genk passa in vantaggio al 21′ con la rete di Malinovski, poco dopo, al 27′, Kalu porta il risultato in parità. Tra il 33′ e il 47′ arrivano ben tre gol da parte degli ospiti siglati da: Colley, Samata e Uronen. Al 61′, il Gent accorcia le distanze con Coulibaly, mentre al 67′, Perbet fallisce un calcio di rigore. Al 72′, il gol del definitivo 2-5 segnato da Samata. Terminano entrambi 1-1 i match: Olympiacos-BesiktasSchalke-Monchengladbach. A portare in vantaggio i greci è l’ex Inter, Cambiasso al 36′, ma nella ripresa il Besiktas centra il gol del pareggio con Aboubakar. Il derby tedesco, invece, vede il Monchengladbach passare in vantaggio al 15′ con la rete di Hofmann, mentre lo Schalke pareggia dieci minuti dopo con Burgstaller.

OLYMPIQUE LIONE-ROMA 4-2: Brutta sconfitta per una Roma che poteva almeno evitare di subire il quarto gol che la costringerà a fare gli straordinari nella partita di ritorno all’Olimpico. I francesi passano in vantaggio all’8′ grazie alla rete di Diakhaby, ma la Roma prende coraggio e trova il gol del pareggio al 20′ ad opera di Salah. Al 33′ nonostante il buon gioco dei padroni di casa, la Roma riesce a portarsi in vantaggio con il gol di Fazio. L’inizio della ripresa è anche l’inizio del crollo, al 47′ Tolisso realizza il gol del 2-2, al 74′ Fekir riporta i padroni di casa in vantaggio e al 92′ arriva la “mazzata finale” di Lacazette che complica ancora di più la gara di ritorno per una Roma non proprio in forma. Francesco Nettuno