“HO UN SOGNO: IL CALCIO”, IL DESIDERIO DI OUSMANE SAYA SENEGALLESE DI 21 ANNI DIFENSORE IMMIGRATO
In tanti come lui hanno attraversato le acque rigide che separano IL Senegal dall’Europa, ancora minorenne è arrivato con i mezzi di fortuna, non dice come,forse ha vergogna, potrebbe essere una frustrazione. Ci contatta su facebook e dice subito: Ho voglia di giocare a calcio.è il mio sogno, fate qualcosa”. Gli rispondiamo che siamo dei giornalisti non procuratori e quindi gli diciamo che possiamo fare un ’intervista, accetta.
Ousmane,quanti anni hai e di dove sei?
” Mi chiamo Ousmane Saya ho 21anni.Sono delSenegal e sono 4 anni che sono in Italia, abito a Olevano sul Tusciano.
Hai i permessi o sei clandestino?
“Non ho la la nazionatà ma ho lo il regolare permesso di soggiorno, ripeto abito abito a Olevano”.
Il calcio è proprio una grande passione?
“Ebbene sono innamorato del calcio fin da bambino, ho giocato quando ero in Senegal, anche in Italia qui ho giocato per qualche squadra ma non ne ho ancora avuto la possibilità, e cerco sempre di giocare perché gioco poco e ho poche possibilità, io voglio vivere qui, mi piace stare qua”.
Se trovi squadra puoi conciliare con il lavoro?
“Riesco a fare le due ma quando trovo il football sarà il primo, aiutatemi a trovare qualcuno per realizzare il mio sogno”.
Hai un lavoro?
“Sto lavorando ma il football è il mio sogno. Lavoro con un signore per agricoltura”.
Dove hai avuto le tue esperienze calcistiche in Italia?
” A Battipaglia prima categoria due anni, e secondo categoria. Tutto andava bene lì ma i giocatori non sono seri, motivo per cui sono scoraggiato, non prendono seriamente la formazione non vengono regolarmente sul campo Giocavo bene in Senegal”-“
Quante lingue parli?
“Parlo due lingue il francese e l’italiano”.
In che ruolo giochi?
“Difensore centrale”
Hai un procuratore?
“Non ho procuratore”
Sei solo in Italia?
“Sì la mia famiglia sta in Senegal. Siamo tre due fratelli e una sorella 4 anni”.
Se trovi squadra puoi conciliare con il lavoro?
“Riesco a fare le due ma quando trovo il football sarà il primo,aiutatemi a trovare qualcuno per realizzare il mio sogno,qualche squadra”.
Siamo in emergenza,i campionati sono fermi.
“Lo so, appena si può giocare vorrei giocare anche io, ho 21 anni, sono un difensore e non deluderò”
Un sogno per ora infranto ma ha solo 21 anni ,tanta speranza e una vita da vivere lontano dai suoi cari ma con un alba europea ancora da sorgere. Chiede aiuto, allunga il collo per sbirciare se nel mondo c’è qualcuno che gli apre le porte del calcio, del pallone, del campo di gioco. C’è qualche presidente, qualche allenatore, qualcuno pronto a scommettere su questo ragazzo senegallese ,difensore. Sta chiamando, il calcio risponda. Sergio Vessiccchio