IL CITTA’ DI NOCERA BATTE LA SESSANA E VINCE LA COPPA ITALIA

Per il Città di Nocera una bella soddisfazione: il club di Nocera Inferiore ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza e Promozione a scapito della Sessana Aurunca che comunque ha giocato un grande torneo e si è battuto fino a quanto possibile per sovvertire il pronostico. Decisiva per la formazione di Maiuri l’ottima giornata di tutti, in particolare di Aracri e Carotenuto, e i rossoneri hanno vinto 2-0. Presenti al Partenio di Avellino per la finalissima il Comitato Regionale Arbitri con il presidente Quartuccio, i presidenti delle sezioni campane distaccate AIA e anche numerosi arbitri, ma anche il vicecommissario vicario del Comitato Campano Gagliano. Già nel riscaldamento l’allenatore dei sessani Sanchez deve rinunciare al difensore Parente, infortunatosi proprio nel riscaldamento, quindi gioca Signorelli titolare; nel Città di Nocera non ci sono problemi di formazione per Maiuri, tranne l’assenza di Scibilia squalificato. I nocerini osano per primi: dopo cinque minuti di testa Cuomo mette fuori sugli sviluppi di un angolo; poi a ridosso del 10’ Di Ruocco su punizione manda a lato per i gialloblù. Successivamente però i rossoneri si scatenano e realizzano due gol, il primo al 22′ con Ciotti, che riceve un perfetto invito di Aracri e fa esplodere di gioia gli ottocento e più tifosi nocerini arrivati ad Avellino; il secondo arriva al 33′, al termine di una ripartenza in spazio largo affidata a Carotenuto che supera Ciontoli e segna. Nella ripresa la formazione di Sessa Aurunca è schierata a trazione anteriore con l’ingresso di Di Iorio in avanti, ma il Città di Nocera gestisce attentamente la situazione mancando anche il terzo gol con Carotenuto su cui il terzino Pisaniello salva, a pochi minuti dalla fine. La squadra di di Maiuri vince dunque il trofeo ed è ammessa alla Coppa Italia Dilettanti Nazionale: nel girone eliminatorio incontrerà Gravina (Puglia) e Vultur Rionero (Basilicata), e proverà a guadagnare l’accesso alla D tramite questo percorso che si concluderà ad aprile.

TABELLINO

CITTA’ DI NOCERA (4-4-1-1): Napoli 6; Apparenza 6, Cuomo 7, Cacace 6,5 (31’st Criscuolo 6), Gallo 6; Ciotti 7, De Liguori 7, Di Pietro 6,5, Aracri 6.5 (36’st Lettieri sv); Carotenuto 7,5; Marcucci 7 (24’st Majella). A disposizione: Lamarra, Ruscio, Ferrara e Vitolo. Allenatore: Vincenzo Maiuri 7.

AURUNCI (4-3-3): Ciontoli 6, Pisaniello 5,5, Bosco 5,5, Zamparelli 5,5, Arigò 6; Di Lanna 6 (1’st De Iorio 5,5, 33’st Acampora 6), Improta 6, Fava 6; Signorelli 6 (24’st Marraffino 6), Grezio 6, Di Ruocco 5,5. A disposizione: Borrelli, Iannitti, Marcello e Grimaldi. Allenatore: Carlo Sanchez 6.

Arbitro: Caputo di Benevento 7.

RETI: 22′ Ciotti (CN), 33′ Carotenuto (CN).

NOTE: spettatori oltre 1500. Ammoniti De Liguori (CN), Bosco (A), Di Pietro (CN), De Iorio (A), Apparenza (CN), Ciotti (CN) e Gallo (CN).  Recupero: 1’pt, 5′ st.

Giuseppe Nocerino – TN