LA CORSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE IN OTTICA FANTACALCIO

 

Il campionato di Serie A si sta avviando sempre di più verso il rush finale. Il conto alla rovescia verso la fine della stagione è ormai in “single digit”, visto che mancano solamente otto giornate prima che si concluda un’annata particolarmente convulsa e ricca di colpi di scena.

 

Ma se la lotta per lo scudetto sembra essersi quasi chiusa, con l’Inter che ha dato lo strappo decisivo alla fine dell’inverno con un vantaggio in doppia cifra sulle inseguitrici, si fa sempre più calda la corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Numeri alla mano, sono sei le squadre che si giocano tre posti, dal secondo al quarto, alle spalle dei nerazzurri.

 

E in quest’ottica va vista anche la scelta dei giocatori sui quali puntare al fantacalcio

Le prossime partite saranno particolarmente tirate (in particolar modo per la lunga lista di giocatori indisponibili delle squadre di Serie A) e non fanno eccezione le sfide tra amici e colleghi per arrivare davanti a tutti nelle rispettive leghe. 

 

Il nostro compito è quello di fornirvi qualche dritta per fare le scelte giuste nello schieramento della formazione.

  • Attenti ai rigoristi

Naturalmente una delle prime idee riguarda la scelta di giocatori che si presentano con maggiore frequenza – ma anche con una certa precisione – alla battuta dei calci di rigore. Partiamo dal Milan, la squadra che ha avuto il maggior numero di penalty dall’inizio del campionato: il rigorista designato è Ibrahimovic ma considerando il recente rendimento ti consigliamo di puntare su Franck Kessié.

 

Passiamo alla Lazio, altra squadra che ha un discreto feeling con il tiro dagli 11 metri: in questo caso la scelta di Immobile appare quasi obbligata trattandosi anche del bomber di riferimento della squadra. Stesso discorso vale per Cristiano Ronaldo, giocatore che non ha bisogno di presentazioni e dai cui piedi passa il destino della deludente Juventus. Decisamente meno celebrato ma quasi altrettanto decisivo è Jordan Veretout, rigorista di una Roma ancora in corsa anche in Europa League.

  • I difensori che possono spostare gli equilibri

Citiamo la celebre frase che Bonucci pronunciò nel giorno del discusso trasferimento al Milan proprio per presentare la categoria dei difensori. Un reparto spesso snobbato quando si parla di giocatori decisivi in ottica fantacalcistica, ma che anzi possono portare un “extra-boost” a chi vuole vincere premi al fantacalcio.

 

Ci viene subito in mente, per fare un esempio, il nome di Gianluca Mancini: il centrale della Roma ha fatto ottime cose fin qui, con 5 gol e 4 assist che sono dati non certo da difensore. Rientra ancora nella categoria dei difensori Robin Gosens, uno che in realtà gioca da esterno di centrocampo ma segna e fornisce assist con la regolarità di un fantasista.

 

Infine, chi ha puntato sui difensori goleador per le proprie fanta-fortune non può non confidare in una ripresa da parte di Theo Hernandez. Il terzino sinistro del Milan è un altro difensore dal gol facile, anche se nel girone di ritorno ha subìto una pesante involuzione. Ma è possibile che abbia tenuto in serbo il meglio per la fine della stagione…